Agli sgoccioli dell’anno, con l’inverno che si è definitivamente stabilito dalle nostre parti, chi non si lascia spaventare sono gli amanti del cross country e del ciclocross: proprio rivolte a loro sono le Specialized S-Works Recon, novità che arriverà a giorni nei negozi, allargando la scelta (e l’imbarazzo relativo) per tutti coloro che sono a caccia della scarpa da off road perfetta.

Se non sapete cosa regalarvi per Natale, date un’occhiata alle caratteristiche presentate da Specialized per queste nuove calzature, decisamente tecniche.

 

Specialized S-Works Recon: cosa dice l’azienda

Dato che le S-Works Recon sono un’anteprima, è doveroso guardare come Specialized le presenta.

Leggendo le caratteristiche di queste scarpe saltano subito all’occhio alcuni accenti posti dall’azienda californiana, in particolare sulle componenti di leggerezza, robustezza ed efficienza nella performance.

Specialized S-Works Recon

Meno peso, più resistenza

La leggerezza traspare dalla scelta dei materiali, fibra di carbonio per la suola e Dyneema per la tomaia: la prima conferisce rigidità alla scarpa, mentre la seconda garantisce una calzata che si modella attorno al piede, unitamente alla resistenza di una fibra conosciutissima, ad esempio, nel campo delle attrezzature per l’alpinismo.

La rigidità, unita alla leggerezza, conferiscono sulla carta alle Specialized S-Works Recon una grande capacità di trasferire potenza, senza dimenticare una delle esigenze di chi pratica CC: portare la bici in spalla, motivo per cui punta e tallone offrono un rinforzo in gomma per migliorare aderenza e trazione del piede.

Specialized S-Works Recon

Protezione e potenza

Specialized presenta le S-Works Recon come frutto di un accurato lavoro di studio per migliorarne le prestazioni ed il comfort del rider, con un occhio di riguardo alla protezione del piede.

Il proverbiale tallone d’Achille è qui protetto da una talloniera stabilizzata, con tecnologia PadLock®, che garantisce una salda aderenza della scarpa al piede, con un buon feeling di calzata: l’obiettivo è trasferire più potenza possibile sui pedali.

Specialized S-Works Recon

Lo stesso dicasi per le dita dei piedi, protette in punta da un fascione che ricorda la climbing zone delle scarpe da trekking avanzato: anti strappo, anti bucatura e contro l’abrasione, serve a limitare la possibilità di infortunio anche sui terreni più accidentati.

Specialized S-Works Recon

Obiettivo: efficienza e comodità

Le Specialized S-Works Recon si presentano come scarpe per un off road di stile, griffato dal brand americano, ma soprattutto come scarpe dove la tecnologia è stata impiegata per migliorare le sensazioni durante il riding.

Il sistema di allacciatura S3 BOA è un elemento distintivo delle scarpe marchiate con la “S”, ma offre anche una precisione millimetrica nelle regolazioni, senza bisogno di smontare dalla sella.

Per il design della scarpa Specialized è ricorsa al sistema Body Geometry, che si basa su test scientifici e studi ergonomici per aumentare feeling, potenza, efficienza e ridurre al contempo il rischio di infortuni.

Specialized S-Works Recon

Specialized S-Works Recon: scheda tecnica

  • Suole e solette Body Geometry: progettazione ergonomica e scientificamente testata per elevato trasferimento di potenza, migliore efficienza e riduzione dei rischi di infortunio grazie al miglior allineamento di anca, ginocchio e piede
  • Suola FACT in carbonio: indice di rigidità FACT 13.0
  • Tessuto Dyneema® con TPU, per ottenere un mix di comfort e resistenza, senza zone di tensione
  • Sistema Boa® S3-Snap per la microregolazione anche quando si è seduti in sella
  • Talloniera PadLockTM
  • Inserti filettati per le tacchette in lega di titanio
  • Gomma antiscivolo SlipNotTM per trazione migliorata 
  • Calzata Form Fit che lascia ampio spazio sull’avampiede per garantire maggiore comfort
  • Compatibilità con i sistemi di aggancio automatico dei pedali mtb a 2 viti
  • Peso approssimativo: 301gr (taglia 42)

Specialized S-Works Recon

Subito nere, nel 2019 la collezione rossa

Le Specialized S-Works Recon si potranno trovare entro fine novembre presso i rivenditori Specialized nella versione nera, come da foto, mentre per il 2019 è attesa anche la Recon in livrea rossa.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 370,00 €.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here