Negli ultimi anni è sempre più frequente, anzi, quasi una prassi, vedere subito nel post gara o allenamento atleti che indossano un paio di calze a compressione.

L’abbigliamento compressivo, nella fattispecie la calza, esercita una pressione graduale nella zona interessata che parte dall’estremità del piede (le dita e i metatarsi) fino ad arrivare alla caviglia, al polpaccio e sotto il ginocchio.

Questo fa si che – la compressione della calza – si trasformi in una sorta di pompa cardiaca localizzata che accelera la circolazione e il ritorno del sangue al cuore.

Quali sono gli sport più a rischio

Il sistema venoso nel corso dell’attività sportiva subisce uno stress che lo porta ad aumentare di circa quattro o cinque volte la normale portata di sangue. Alcuni sport come il ciclismo in tutte sue discipline, la corsa o il calcio ne aumentano l’affaticamento fino a renderlo ben visibile sulle gambe.

Le vene da atleta – così è chiamata la particolare patologia di cui soffrono molti ciclisti, podisti e calciatori – sono la dimostrazione di quanto siano particolarmente dilatate le vene degli arti inferiori di alcuni sportivi, quindi molto rigonfie anche se non necessariamente varicose.

Recenti studi hanno provato che indossare le calze a compressione graduata durante e dopo la performance, consente all’atleta di realizzare un miglioramento nella sensazione di stanchezza e un sostanziale miglioramento delle prestazioni.

I plus delle calze a compressione

Azione termoregolatrice
Le calze a compressione graduata posseggono una tecnologia che regola il calore corporeo e lo mantengono a un livello ottimale, qualunque sia la temperatura esterna. Il corpo può concentrare la propria energia sulle prestazioni fisiche invece di subire i violenti sbalzi climatici.

Azione antalgica
L’affaticamento muscolare si manifesta sempre dopo uno sforzo intenso e prolungato. Assorbendo le vibrazioni e limitando i danni ai muscoli, i gambaletti di compressione contribuiscono ad evitare il dolore.

Azione stimolante
Stimolare i muscoli mantenendo attiva la circolazione sanguigna è fondamentale per il nostro sistema immunitario e per il benessere psico/fisico. L’eliminazione di tossine dal metabolismo e il veloce rifornimento delle riserve di energia diminuisce i tempi di recupero dopo l’attività.

Azione preventiva alle vesciche
Le vesciche sono causate dalle frizioni dovute allo sfregamento delle scarpe e dei calzini sulla pelle; l’umidità e il calore sono fattori che peggiorano ulteriormente questo fenomeno. Scegliere calze compressive realizzate con fibre ad asciugatura rapida e altamente traspiranti è di fondamentale importanza per il benessere del piede e dell’atleta.