È Parma la città italiana più attenta alle biciclette di quest’anno. Il Comune emiliano ha infatti vinto l’Edizione dell’Urban Award di questo travagliato 2020.
Urban Award 2020
Il contest, ideato da Ludovica Casellati e organizzato con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha premiato come ogni anno i migliori progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, realizzati delle amministrazioni comunali sul territorio nazionale. A convincere la giuria composta da esperti del settore e giornalisti è stata la completezza delle iniziative del Comune di Parma per promuovere l’utilizzo quotidiano della bicicletta, con particolare riferimento au tragitti casa-lavoro e casa-scuola. Tra le altre motivazioni del conferimento del premio le opere di infrastrutturazione ciclabile, gli interventi di manutenzione sui percorsi esistenti e l’implementazione del bike sharing. Inoltre, sempre nel Comune di Parma, sono stati molto apprezzati anche i progetti di comunicazione sulla sicurezza e la promozione turistica della città legati alle due ruote a pedali.Al secondo posto Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, con il progetto “Adotta una bici”. La terza piazza è andata alla città di Pesaro per la sua “Bicipolitana”, mentre una menzione è stata assegnata ai percorsi ciclabili di Cosenza.
Quattro le aziende coinvolte
Parma – con la vittoria dell’Urban Award 2020 – ha ricevuto in premio una dotazione di trenta bici offerte da una cordata di quattro imprese associate a Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).La siciliana Cicli Lombardo, insieme ai produttori di componenti RMS, Selle Royal, e Vittoria, hanno costruito una bici appositamente progettata per l’Urban Award.“Segno – si legge in una nota diffusa stamane da ANCMA – di un’impronta culturale che le nostre imprese hanno voluto trasmettere con questo gesto.Di quanto – pubblico e privato – possano potenzialmente creare sinergie importanti per la diffusione dell’utilizzo della bicicletta nei centri urbani; di quanto i nostri associati siano dentro questo processo in modo attivo”.
“L’industria del settore c’è ed è forte della propria associazione. Abbiamo deciso di compiere uno sforzo per accendere a nostro modo un riflettore sulle buone pratiche che premia questo concorso – hanno confermato gli imprenditori coinvolti – Lo abbiamo fatto mettendo assieme le nostre energie, ognuno con le proprie peculiarità produttive, per donare queste trenta biciclette al Comune di Parma. Per noi rappresenta un investimento tangibile e significativo su questa città, ma è anche un messaggio simbolico per tutti gli altri Comuni che si stanno muovendo in questa direzione”.