In fase di sperimentazione il registro digitale velocipedi proposto da Sara Assicurazioni, che attraverso la blockchain punta ad offrire vantaggi in termini di sicurezza e non solo. 

PH credit, sara.it

La blockchain per il ciclismo

Che le applicazioni della blockchain fossero innumerevoli si sapeva da parecchio tempo, forse dal giorno stesso della sua invenzione. Questa promettente tecnologia si sta infatti sempre di più orientando verso settori piuttosto lontani dall’originario mondo delle criptovalute e della finanza: uno di questi è quello ciclistico. Lo abbiamo visto l’anno scorso con Colnago e prima ancora con il nebuloso esperimento di oCoin, per arrivare oggi alla più recente novità proposta da Sara Assicurazioni.

PH credit, sara.it

Il registro sperimentale di  Sara Assicurazioni

La blockchain è un registro distribuito digitale che basa ogni operazione sulla precedente creando un blocco immutabile, pena l’annullamento di tutte le precedenti operazioni. Teoricamente qualsiasi cosa che abbia bisogno di essere schedata può basarsi sulla blockchain, rendendola utile in tantissimi casi come quello relativo alla protezione delle biciclette. È infatti in funzione il Registro Sperimentale Velocipedi, il progetto ideato da Sara Assicurazioni che rende disponibile la possibilità di attestare la titolarità di biciclette, e-bike e monopattini elettrici tramite tecnologia blockchain

PH credit, sara.it

Come funziona

I clienti della compagnia assicurativa possono registrare il proprio veicolo gratuitamente fornendo le informazioni necessarie per l’identificazione, l’attestazione di titolarità e il valore economico: verranno quindi memorizzate su registri distribuiti con tecnologia blockchain pubblica, generando un NFT (attestato digitale che identifica in modo univoco il mezzo).

In questo modo i clienti potranno accedere a diversi vantaggi in termini di protezione, oltre che ad uno sconto per la sottoscrizione o il rinnovo delle polizze legate alla mobilità dolce Bici2Go e MiMuovo.

Quali vantaggi 

Secondo Sara Assicurazioni, la disponibilità di dati validati e storicizzati su questi veicoli avrà ricadute positive sia per gli utenti della mobilità dolce che per l’intero sistema assicurativo perché:  

  • riduce il rischio di furti, truffe e acquisti incauti, 
  • efficienta i processi di verifica del valore, dell’esistenza e della titolarità del bene assicurato, 
  • agevola e stimola la possibilità di sottoscrivere soluzioni assicurative personalizzate.

Per maggiori informazioni www.sara.it