Tokyo, una recente decisione del governo giapponese proverà a rendere obbligatorio l’uso del casco per andare in bici da aprile 2023. Ci riuscirà?

Obbligatori.. o quasi

Come riporta il sito The Mainichi, il 20 dicembre scorso il gabinetto giapponese  ha approvato un’ordinanza governativa per far entrare in vigore il Road Traffic Act dal 1° aprile 2023. Da quel momento in poi tutti i ciclisti saranno obbligati a provare a seguire l’ordinanza, anche se non ci saranno ancora vere e proprie sanzioni per chi trasgredisce. Secondo l’ordinanza i tutori dei bambini di età inferiore ai 13 anni devono almeno cercare di far indossare loro il casco quando vanno in bicicletta.

Il casco che salva la vita 

Una manovra un po’ ambigua che forse vuole testare la risposta della popolazione su di un tema così discusso e controverso. La decisione è stata presa valutando i numeri degli incidenti in bici: delle 2.145 persone morte in tutto il paese tra il 2017 e il 2021, 1.237 ciclisti, ovvero circa il 60%, sono rimasti feriti mortalmente alla testa. Il tasso di mortalità tra i ciclisti coinvolti in incidenti mentre indossava il casco è stato dello 0,26%, in contrasto con lo 0,59% di coloro che sono morti senza indossarne uno, circa 2,2 volte superiore.

Principi di buonsenso

L’esperimento è di alto interesse per tutti e potrebbe creare un precedente non da poco su di un argomento molto sentito. Come ritengono gli stessi giapponesi che hanno promosso questa ordinanza, tutto ciò è anche frutto della mancata osservanza dei consigli sull’uso del casco, che tentano di evitare l’obbligatorietà. I numeri però parlano chiaro e attraversano trasversalmente tutte le fasce della popolazione: indossando un semplice casco si prevengono incidenti mortali e non. Lasciate perdere gli inutili dibattiti, se siete in dubbio prendete in considerazione questi tre suggerimenti di buonsenso:

  • VALUTATE IL MEZZO: quando si guida un mezzo ad equilibrio instabile e non protetto verso l’esterno bisognerebbe usare un casco
  • VALUTATE LA VELOCITA’: all’aumentare della velocità, di picco e media, aumenta l’esigenza di un casco
  • VALUTATE IL CONTESTO: al diminuire della ciclabilità (culturale ed infrastrutturale) aumenta l’esigenza di un casco