Si chiama Alpha Neo ed è il modello di e-bike a idrogeno che la casa francese Pragma Industries ha deciso di lanciare sul mercato. Una sfida non da poco in un panorama di tutt’altro tipo, ma per alcune categorie potrebbe essere un’opzione da considerare.

Ph credit https://pragma-mobility.com/en/

Le e-bike a idrogeno, cosa sono

A più riprese ci siamo occupati della società francese Pragma Industries e dei suoi modelli di e-bike a idrogeno. Per chi non li conoscesse ecco un brevissimo ripasso:

Si tratta di una particolare tipologia di mezzi che sfruttano una reazione elettrochimica basata appunto sull’idrogeno per ottenere energia. Questo gas, immagazzinato dentro bombole ad alta pressione, viene lentamente rilasciato in una pila a combustibile nella quale avviene una reazione con l’ossigeno che genera due sottoprodotti, elettricità e vapore acqueoIl primo dei due va a depositarsi nella batteria e successivamente ad alimentare il motore elettrico, mentre il secondo non è nient’altro che un’innocua emissione senza alcun effetto in termini di inquinamento. 

I vantaggi? Coprire maggiori distanze e ricaricare in pochi minuti (si carica il gas, non l’elettricità). Tuttavia non è tutto così semplice e il tema è ancora controverso: si sta ad esempio cercando di fare in modo che i veicoli generino l’idrogeno autonomamente, perché quello della rete di ricarica è ad oggi il limite di questo metodoL’azienda di Biarritz però non si è persa d’animo e dopo aver diffuso i suoi  modelli presso alcuni noleggi e-bike, come promesso arriva oggi nel mercato. 

Ph credit https://pragma-mobility.com/en/

Il modello Alpha, a chi potrebbe interessare 

Alpha Neo è la nuova e-bike di Pragma, quella acquistabile in pre-ordine sul sito ufficiale. Il modello utilizza una bombola di idrogeno da 3 litri a 300 bar e riesce ad immagazzinare più di 75 grammi di idrogeno. Grazie ai supercondensatori installati non sarà necessario utilizzare una batteria al litio per assorbire eventuali picchi di richiesta di potenza. La nuova bicicletta a idrogeno è dotata di una cella a combustibile da 480 W, sviluppata dalla stessa Phragma. Si ricarica in soli due minuti per un’autonomia dichiarata di 145 km, riportando un peso non proprio bassissimo, visto che tocca i 30 kg

La tecnologia c’è tutta, una ricarica così veloce è qualcosa che potrebbe cambiare del tutto le carte in tavola, ma come detto poco sopra manca ancora una rete di supporto. Trovare stazioni di rifornimento H2 (idrogeno) non è una cosa semplice e con 30 kg sotto i piedi non molti se la sentirebbero di rischiare. Diverso il discorso per il noleggio bici. Qui si che si potrebbe generare un business niente male, visto che la semplice sostituzione delle bombole di idrogeno azzera il tempo di attesa tra un cliente e l’altro. Gli addetti ai lavori dovrebbero farci un pensierino.

Per chi fosse interessato Alpha Neo viene pre-venduta sul sito ufficiale di Pragma Industries al prezzo di 5.690 €, con la possibilità di usufruire di un pacchetto di leasing a lungo termine per un prezzo iniziale di 79 € al mese.