Siete in dubbio se radervi le gambe o meno prima di uscire in bici? Lo studio di Specialized vi aiuterà a prendere una decisione.

Gambe aerodinamiche

Pur non essendo un fan del fenomeno “gambe rasate” tra gli uomini, ormai soltanto un vezzo estetico un po’ fuori controllo anche nella popolazione più giovane, è doveroso riportare quanto la scienza ci dice in proposito. Per i professionisti dello sport, radersi le gambe è in realtà la cosa più naturale del mondo. La storia era sempre che durante una caduta sarebbe penetrata meno sporcizia e che il massaggiatore non avrebbe dovuto in seguito massaggiare un groviglio di peli. Ma in un momento storico in cui tutto è aerodinamico e ogni minimo guadagno viene enormemente considerato, le motivazioni cambiano. E a ragion veduta.

Il test in galleria del vento

Per chi non lo sapesse, tempo fa Il marchio di biciclette Specialized ha studiato in una galleria del vento il problema, per testare quanto effettivamente fa la differenza depilarsi le gambe o meno. Ebbene, dal punto di vista aerodinamico, togliere i peli consente di andare più veloci. In una cronometro di 40 chilometri, la differenza tra gambe rasate e gambe non rasate aumenta a quasi un minuto e mezzo, una cifra che ha stupito in primis chi ha condotto il test. Se quindi siete in dubbio se mangiare ancora un cioccolatino oppure no, non dico che se vi depilate le gambe sia la stessa cosa di non mangiarlo, ma se non vi rasate sicuramente restate un minuto indietro.