Questo è il momento giusto per fissare cinque obiettivi allenandosi regolarmente e con nuovi stimoli, anche nel 2022 appena cominciato.

Primo: l’obbiettivo sportivo

Giro-E 2021 L’arrivo sul traguardo dell’Alpe di Mera – PH Credit Jennifer Lorenzini

Dovete fissare un obiettivo per ogni sport praticato con regolarità, frequenza e passione. Se sapete esattamente dove volete andare ed entro quando arrivarci, se il vostro obiettivo è realistico, aumenterete moltissimo le possibilità di successo. Questo darà ogni giorno una buona ragione per allenarvi e contribuire al raggiungimento della forma fisica ideale.

Secondo: il training

Sfidare se stessi qualche volta nel corso dell’anno, cercando di creare delle sessioni di ripetute, potrebbe essere un ottimo stimolo per allenarvi. Iniziate con una settimana poi, progressivamente, aumentate a due fino ad un massimo di quattro settimane in modo da monitorarvi nell’arco di 30/40 giorni. Alla fine del periodo verificate, dopo aveli annotati e memorizzati, quali sono stati i miglioramenti dei tempi e delle performance.

Terzo: qualcosa di nuovo

La pandemia negli ultimi due anni ha cambiato le nostre abitudini, sia di vita che sportive. Dato che però tante manifestazioni sono state annullate o spostate a data da destinarsi, manca spesso il grande obiettivo per cui prepararsi. Molti hanno quindi ridotto gli allenamenti, qualcuno ha cambiato specialità e sport, mentre altri hanno scoperto qualcosa di nuovo scoprendo una nuova passione. Per esempio le gare virtuali indoor sulle diverse piattaforme nate di recente.

Quarto: un grande evento agonistico

Bisognerebbe trovare un qualcosa che oggi non si è ancora in grado di affrontare, una sfida abbastanza realistica, ma che richiede una preparazione mirata e meticolosa da impoegnarvi tantissimo. Vedrete che questa prospettiva metterà in moto vari meccanismi e vi motiverà ogni giorno a seguire il percorso prefissato.

Quinto: nuovi traguardi

PH Credit Limar

Nel 2022 tenetevi pronti ad affrontare sfide insolite. Per esempio partecipare a gare mai provate, o magari di competere in specialità che prima si praticavano solo in allenamento. Vedrete che questa ventata di novità vi porrà difronte a delle sfide intriganti, incrementerà la vostra motivazione e alzerà l’autostima, sia come atleti che come uomini.

Fonte ENDU