Si chiama Varibike Extreme ed è una una bici reclinata che permette di esercitare quasi tutti i muscoli del corpo grazie a diverse configurazioni di pedalata.

Pedalare con le braccia

I modelli di bici con pedali per le braccia non sono molti. Uno dei più noti è sicuramente quello uscito una decina di anni fa prodotto da Varibike, il quale però non sembra avere avuto molto successo. Oggi l’azienda ci riprova con una tipologia forse più riuscita, reclinata e dotata di tre ruote, la Varibike Extreme. A naso, uno dei problemi della vecchia versione sembrava proprio essere la stabilità, compromessa dalla rotazione delle braccia mentre la bici è in moto. Nel caso della recumbrent il problema non si pone e tutto sembra funzionare meglio. Nel video qui sotto la potete vedere in funzione.

Varie configurazioni 

A seconda del tipo di allenamento desiderato, i ciclisti che utilizzano questa bici possono scegliere tra pedalare solo con le braccia, solo con le gambe o in una modalità combinata. Il suo inventore, Martin Kraiss afferma che l’utilizzo in modo alternato sia la scelta migliore, forse per il recupero. La cosa interessante è che entrambe le pedivelle possono essere usate in una configurazione affiancata per simulare un movimento simile a quello del canottaggio. In effetti questa trike permette di fare un allenamento quasi total body esercitando vari gruppi muscolari e sfruttando la forza in avanti e indietro (grazie ai lacci che coprono i piedi).

Non solo divertimento

La Varibike Extreme è dotata di un telaio in lega di alluminio 7020, un sedile in rete, freni a disco meccanici, ruote da 20 x 2 pollici e una trasmissione SRAM GX a 10 velocità. Secondo quanto riferito dal produttore il peso della bici è di circa 22 kg e può essere acquistata tramite il sito web dell’azienda per 5461 €, dove tra l’altro è ancora disponibile la versione più antica a due ruote. Questa trike può venire bene non solo come mezzo per il divertimento, ma anche per tutti quei casi in cui uno degli arti è compromesso o necessita di fisioterapia e riabilitazione.