Mijia Smart Pump è uno degli ultimi prodotti della multinazionale cinese Xiaomi, una pompetta portatile facile da usare e che ci può fare risparmiare tempo ed energia quando dobbiamo gonfiare le ruote dei nostri mezzi di trasporto (ma anche palloni, materassini, gonfiabili, ecc). 

Xiaomi pompa
Image via GizmoChina.com

Un design particolare  

La pompa portatile Xiaomi Mijia Pump si presenta con l’inusuale forma di un lucchetto di dimensioni piccole ma neanche troppo, 124 x 71 x 45.3 mm. In cima al dispositivo troviamo il tubetto per l’insufflaggio dell’aria mentre sul frontale vediamo una linea estetica che ricorda molto i primi iPod.

I pulsanti sono disposti circolarmente su di un anello in rilievo, appena sotto allo schermo LCD che permette di visualizzare la pressione degli pneumatici.

Xiaomi pompa
Image via GizmoChina.com

Il design potrebbe essere da alcuni giudicato un po’ retrò, ma il fatto che per una volta i comandi non siano touch rende da un certo punto di vista più semplice l’interazione con questo dispositivo. Le prese d’aria sono invece posizionate sui due lati e servono a raffreddare i circuiti mentre l’apparecchio è operativo.

Pesante meno di un kg e nonostante sia nato come pompa portatile per bicicletta, può essere utilizzato anche in altre occasioni e su di un’ampia varietà di oggetti, non ultimi i materassini gonfiabili. Non ha un pulsante di accensione e spegnimento, basta soltanto collegare o scollegare il tubo dall’alloggiamento per mettere in funzione la pompa (che comunque si spegne se non viene eseguita alcuna operazione entro 3 minuti da quando è stata accesa)

Xiaomi pompa
Image via GizmoChina.com

Buone caratteristiche, non solo per le bici

La Mijia Pump raggiunge una pressione fino a 150 psi (10,3 bar) grazie all’energia fornita da una batteria ricaricabile al litio con capacità di 2000 mAh.  La pompa permette il gonfiaggio completo di 8 ruote di bicicletta oppure alternativamente 6 ruote di un motociclo, 5 ruote di automobile o 41 palloni da calcio, basta impostare nel dispositivo quale tipologia abbiamo intenzione di gonfiare. Attraverso i tasti possiamo ovviamente aumentare o diminuire la pressione fornita.

I tempi di insufflaggio sono molto limitati e vanno da neanche un minuto per la palla a circa sei minuti nel caso della ruota di un automobile. Una ricarica completa, tramite cavetto USB incluso, dura circa 3 ore, dopodiché possiamo portarci dietro la pompa praticamente ovunque visto che sopporta temperature che vanno da -10° C a + 45°C. Sul fondo è inoltre presente un indicatore dello stato della batteria con tre colori diversi a seconda di quanta autonomia dispone ancora il dispositivo. 

Prezzo ed accessori 

Xiaomi Mijia Pump è un prodotto ben progettato, utile sia per la bicicletta che per altri mezzi e situazioni in cui ci possiamo trovare. Ricorda molto la famosa Fumpa, la pompetta portatile di cui avevamo parlato l’anno scorso.

Il prezzo è contenuto, per meno di 40€ potete acquistare una Xiaomi Mijia Pump compresa di cavo USB, adattatore francese, adattatore ad ago e astuccio per il trasporto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here