La Confederation of the European Bicycle Industry (CONEBI) e Cycling Industries Europe (CIE) hanno lanciato un’iniziativa per ridurre gli imballaggi in plastica ed eliminare quelli non necessari dalla catena di approvvigionamento. L’impegno è stato firmato da più di 60 società e altre sono state invitate a seguirne l’esempio.

imballaggi sostenibili
via conebi.com

Al centro la bici

Secondo Manuel Marsilio, direttore generale di CONEBI, l’iniziativa intrapresa pone il concetto di cooperazione settoriale al centro di un’ampia strategia allineata al Green Deal europeo.

Della stessa idea è Kevin Mayne, CEO di CIE che ha infatti dichiarato: «La bicicletta è al centro di una transizione modale che porterà ad un’Europa più pulita, più verde e più vivibile. Il modo in cui opera la nostra industria deve soddisfare quegli stessi  obiettivi e dobbiamo perciò essere in prima linea sul fronte della sostenibilità.»

«CIE e CONEBI hanno stabilito un’agenda ambiziosa che avvii iniziative pionieristiche lungo tutta la catena di approvvigionamento. Quello degli imballaggi sostenibili è solo il primo dei molti modi in cui agiremo per ridurre il nostro impatto ambientale

Il programma per imballaggi sostenibili

I volumi di imballaggio continuano a crescere a livello globale. Nel 2019 nell’UE ha raggiunto il record di 79,3 milioni di tonnellate, il 60% delle quali era costituito da carta, cartone e plastica.

Negli Stati Uniti, gli imballaggi in plastica da soli hanno creato oltre 14,5 milioni di tonnellate di rifiuti. Questi crescenti volumi sono gonfiati da progetti di imballaggio eccessivi e non necessari che, insieme a modelli monouso, materiali non riciclabili e plastica che entrano nei nostri ambienti naturali, stanno creando numerose problemi al nostro pianeta.

I punti su cui si articola il programma sono ambiziosi ma raggiungibili attraverso quella cooperazione di cui parlavano Marsilio e Mayne:

  • Creare imballaggi sostenibili attraverso la collaborazione dei partner operanti nella catena di approvvigionamento.
  • Ridurre gli imballaggi in plastica ed eliminare quelli non necessari all’interno della filiera entro il 2025.
  • Garantire che tutti gli imballaggi della filiera siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.
  • Aumentare il contenuto riciclato all’interno dei materiali di imballaggio entro il 2025.
  • Creare impegni di imballaggio rivolti al consumatore o al rivenditore che soddisfino o superino l’obiettivo comune entro il 2025.
  • Condividere progressi e aggiornamenti con l’industria ciclistica attraverso il forum del gruppo di lavoro sulla sostenibilità CONEBI / CIE.

Un’ottima iniziativa che porta maggiormente in evidenza quanto sia necessario avere una visione ampia quando si tratta di temi quali la sostenibilità e la riduzione dei consumi.