È con la bici il legame più antico dell’azienda milanese in ambito sportivo, come testimonia il ricco archivio di materiali storici conservati e valorizzati dalla Fondazione Pirelli. La decisione di produrre la prima gomma per bicicletta risale al 1890; nasce così il primo pneumatico prodotto dall’azienda, che in seguito entrerà nel settore moto e poi auto.

Un filo rosso che corre lungo gli anni e che oggi vede una fabbrica in Italia, alle porte di Milano, produrre pneumatici per bici. Prodotti 100% Made in Italy realizzati nel rinnovato stabilimento di Bollate, a 10km dal quartier generale Pirelli di Milano Bicocca.

Il ritorno al passato di Pirelli

Inaugurata nel 1963 per la produzione di pneumatici per auto, la fabbrica è stata riconvertita per ospitare la nuova linea produttiva ad alta tecnologia dedicata ai modelli più performanti di Pirelli Cycling, dopo che l’azienda è tornata nel segmento bicicletta nel 2017.

Un luogo dove l’innovazione è visibile a tutti i livelli non solo nella robotizzazione dei processi, che garantisce estrema affidabilità qualitativa e precisione geometrica nel prodotto, ma anche nei semilavorati e nelle mescole per i quali è stato sperimentato un sistema di estrusione unico nel suo genere.

Processi di lavorazione innovativi e macchine moderne che permettono di fornire in maniera tempestiva i vari team professionistici e gli appassionati di ciclismo.

Gli pneumatici dei campioni

Lo pneumatico P Zero Race utilizzato dai prof in gara è un insieme di tecnologia e qualità produttiva .

Offre tutti i vantaggi della nuova mescola SmartEVO, che nasce dalla lunga esperienza di Pirelli nella produzione di mescole ultra-high performance per pneumatici racing.

SmartEVO utilizza tre polimeri diversi, ognuno dei quali fornisce prestazioni specifiche favorendo un perfetto equilibrio di caratteristiche e prestazioni intelligenti, con conseguente migliorie del grip su asciutto, bagnato, bassissima resistenza al rotolamento, resistenza alle forature e comfort di livello superiore.

Pirelli Smar TUBE PH Credit Lina Boand by Pirelli Cycling

Inoltre, la nuova camera d’aria SmarTUBE è realizzata in TPU, poliuretano termoplastico. Un materiale di ultima generazione scelto dai tecnici per le ottime performance che offre rispetto al tradizionale butile.

Questa camera d’aria consente una riduzione del peso fino al 70% rispetto alle già leggere camere in latex.

Un setup di gara molto performante in termini di leggerezza e reattività e dal peso di circa 240gr complessivi. Rappresenta la soluzione ideale per le competizioni con molto dislivello.