In Italia ogni anno vengono gettati nella raccolta indifferenziata circa due milioni di pneumatici per biciclette e circa due milioni di camere d’aria, per un totale di circa mille tonnellate di rifiuti destinati a discariche e inceneritori.
Questi numeri non sono più sostenibili.
Vittoria, in qualità di azienda leader e innovatrice nella produzione di pneumatici per biciclette, ha scelto di scendere in campo e proporre una soluzione concreta.
Vittoria Re-Cycling è il nuovo programma di recupero e riciclo di pneumatici e camere d’aria per biciclette che coinvolge, in Italia, negozi di ciclismo e ciclofficine. Attraverso il programma, con il patrocinio dell’FCI (Federazione Ciclistica Italiana), il brand bergamasco propone i servizi di esosport – azienda nata nel 2009 e specializzata nel recupero e riciclo di materiali di scarto nel mondo dello sport – alla propria rete di distribuzione al dettaglio, accollandosi tutti i costi.
In questo modo i negozianti possono usufruire gratis del servizio di ritiro e smaltimento a norma di legge di coperture e camere d’aria usate, cosa che fino ad ora è sempre stata onerosamente a carico loro.
Un programma di recupero rifiuti
In meno di due mesi molti negozi hanno fatto richiesta di aderire e al programma Vittoria Re-Cycling.
Questo dato testimonia due tendenze
- sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità da parte di tutta la filiera
- bisogno dei negozianti di ricevere supporto economico, legale e logistico per un corretto ritiro e smaltimento di pneumatici e camere d’aria.
Sottoscrivendo il programma Vittoria Re-Cycling il punto vendita è in linea con le disposizioni più recenti in materia di smaltimento pneumatici e camere d’aria.
Lo stabilimento ESO RECYCLING a Tolentino (MC) ospita un innovativo macchinario in grado di trattare e trasformare pneumatici e camere per biciclette in materia prima sotto forma di granuli. Il risultato di questa lavorazione può essere utilizzato per realizzare pavimentazioni antitrauma per parchi giochi e superfici sportive.
I negozi del programma Vittoria Re-Cycling
Oltre ai contenitori per gli pneumatici e camere d’aria fuori uso, Vittoria fornisce gratuitamente l’allestimento in negozio con materiale di comunicazione:
- pannelli pubblicitari
- dépliant e cartelli
- esporre.
In questo modo si cercherà di sensibilizzare il consumatore finale sull’importanza di rifornirsi presso i negozi di bici che s’impegnano attivamente a favore della sostenibilità.
Vittoria vede nella sostenibilità un fattore chiave per rimanere all’avanguardia.
Oltre a Vittoria Re-Cycling il gruppo è impegnato in una serie di iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale delle attività e dei prodotti. E’ parte di Shift Cycling Culture, un ente il cui obbiettivo è quello di ridurre in modo strutturale le emissioni di gas serra. Infine, Vittoria, sta costruendo in Thailandia il primo sito produttivo al mondo di pneumatici per biciclette a zero emissioni di CO2 che entrerà in funzione nel 2023.