La bici-camper a pedalata assistita capace di andare sull’acqua

via facebook.com

La nuova versione del Z-Triton porta con sé anche un cambio di nome dovuto alla guerra in Ucraina.

via facebook.com

Bici, camper, barca

Un paio di anni fa vi avevamo presentato Z-Triton, un veicolo molto particolare che potremmo definire anfibio. Lo studio lettone Zeltini aveva, nel 2018, creato la prima versione di questa bicicletta a pedalata assistita capace di andare sull’acqua e di offrire rifugio come se fosse un caravan. Certo, a scala molto ridotta. La bici-camper-barca Z-Triton era all’epoca solo un prototipo che avevamo definito ancora troppo acerbo; oggi, come promesso dalla start-up, il veicolo si è evoluto fino alla versione 2.0, più capiente e meglio definita. Cambia però il nome del prodotto, non più Z-Triton bensì BeTriton: come mai? 

Triton 2.0 

Prima un piccolo ripasso: si tratta di un veicolo a tre ruote rientrante nella categoria L2 che diventa all’occorrenza una piccola imbarcazione. BeTriton si muove grazie ad un motore elettrico da 1000 W posto nel mozzo della ruota anteriore ed è pilotabile da un manubrio con 2 posizioni di guida dove sono presenti i controlli del motore, il cambio marce, le leve freno (idraulico), luci, clacson e indicatori di direzione. In 5 minuti diventa una barca e può navigare per 20 km grazie a degli stabilizzatori gonfiabili agganciati sotto le ruote. Insomma si tratta di un veicolo interessante come se ne vedono pochi in giro. Prezzo in preordine sul sito ufficiale intorno ai 14.000 €.

via facebook.com

Niente più Z

Ma la versione 2.0 porta con sé anche un cambio di nome. Come fanno direttamente sapere dalla start-up le ragioni dietro questa scelta sono legate alla guerra in Ucraina e all’uso della lettera Z tra le milizie di Putin

Stiamo effettuando un rebranding per rimuovere la lettera Z dalla nostra azienda. Non vogliamo in alcun modo essere associati alla guerra e alle atrocità che ci stanno avvenendo accanto. Una parte importante del nostro DNA aziendale è cambiare il mondo in meglio, portare solo pace e rispetto verso questo pianeta e ogni forma di vita che lo abita” afferma il nostro CEO Aigars Lauzis. “Stiamo cambiando il nostro nome in BeTRITON, dove “Essere” sta per incoraggiamento ad agire verso scelte migliori: essere sostenibili, connessi, essere anfibi come il piccolo Triton Cristatus (piccola salamandra anfibia NdR)”.

#ridebikesnottanks

via facebook.com