Quante sono le reti del cicloturismo nel nostro Paese? Come sono organizzate? quali sono gli operatori che le gestiscono? A queste domande si cercherà di dare risposte concrete nel corso di una tavola rotonda durante il il primo Forum B2B dedicato e destinato agli operatori del turismo in bicicletta, che anticipa la Fiera del Cicloturismo aperta al pubblico sabato 1 e domenica 2 aprile 2023.

Il programma del Forum prevede una tavola rotonda dedicata alle reti del Cicloturismo, con la partecipazione di Jessica Casagrande, EuroVelo Communications and Projects Coordinator, ECF, Antonio Dalla Venezia | Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia, FIAB, Simona Larghetti | Consigliera Comunale, Il Biciplan di Bologna, Gergana Nikolova | Regional Director, Adventure Travel Trade Association, Monica Price | Presidente di ActiveItaly.

Tra i temi trattati negli interventi seguenti, “I mercati del cicloturismo” a cura di ActiveItaly, il “Marketing territoriale, strategie e azioni” con la best practice presentata da VisitFlanders e, con il format “Pecha Kucha”, ossia brevi interventi di 20 slide in 6 minuti e 40 secondi, la presentazione dei progetti e casi studio.

Sempre nell’ambito del forum sarà allestita un’Area Buyer&Seller riservata agli espositori nazionali e internazionali, per gli incontri One-to-One e, infine, grazie alla collaborazione con ATTA, Atta Adventure Travel and trade Association, si terrà “Adventure Connect”, aperitivo di networking e momento di confronto organizzato per fare rete con gli operatori. Fondata nel 1990, l’Adventure Travel Trade Association è la più grande rete globale di leader di viaggi d’avventura. La comunità è composta da circa 30.000 guide individuali, tour operator, lodge, consulenti di viaggio, enti turistici, e operatori del settore che condividono la convinzione e l’impegno per il turismo sostenibile.

La partecipazione al Forum è gratuita previa iscrizione a questo link ed è rivolto a Destination Management Company, tour operator, agenzie di viaggio, guide cicloturistiche, strutture alberghiere, enti del turismo, fornitori di servizi turistici.