Si sa che i turisti, e soprattutto i Cicloturisti, non sono tutti uguali. Ferrara offre la possibilità di scegliere il proprio itinerario in base alle preferenze e al livello di difficoltà.

Sul sito ufficiale della provincia di Ferrara, infatti, si possono trovare tanti percorsi che soddisfano le esigenze turistiche di tutti: i percorsi Easy per gli amanti delle passeggiate;  Family, per chi pedala in famiglia e cerca sempre percorsi sicuri, divertenti e curiosi; Ring, percorsi ad anello per esplorare il territorio; Sport, per gli sportivi che amano mettere alla prova la resistenza fisica con lunghi tratti e percorsi su asfalto e sterrati; e infine I Grand Tour alla scoperta del vasto territorio della regione.

Lidi di Comacchio in bicicletta – Ph Credit: Consorzio Visit Ferrara

Per esempio, un percorso di 9 km lungo le mura monumentali per ammirare tutte le torri che circondano la città. Con una “passeggiatina” di 192 km, invece, da Ferrara si può arrivare al delta del Po passando per le Pomposa e le valli di Comacchio. Sul sito www.ferrarainfo.com  si possono trovare anche offerte e pacchetti per vivere al meglio un soggiorno sulle due ruote.

Il B&B Hotel Ferrara (www.hotelbb.com) è situato a pochi minuti dal centro storico della città, dalla fiera e dai principali impianti sportivi della città: dispone di un servizio di biciclette a noleggio a disposizione degli ospiti.