In Austria, tra le Dolomiti del Sudtirolo e quelle di Lienz, a pochi minuti dal confine con l’Italia, in fondo alla Val Pusteria, c’è una pista ciclabile incredibilmente bella e famosa.

Sì, ci riferiamo proprio alla pista ciclabile San Candido-Lienz, la pista ciclabile della Drava: è splendida e corre lungo la Drava, fiume che nasce a Dobbiaco, prosegue scendendo verso San Candido per confluire poi nel Danubio e in ultimo nel Mar Nero. È davvero un’esperienza che tutti gli amanti della montagna e dell’aria aperta dovrebbero provare.

© LOLIN Sporthotel Sillian

Il percorso della pista ciclabile San Candido-Lienz è lungo circa 44 km con un dislivello di 500 m ed è davvero alla portata di tutti: lungo la pista ci si può fermare lungo il fiume per un pic nic o nelle numerose aree di sosta ma soprattutto ammirare gli scorci incantevoli che si aprono davanti agli occhi, tra cascate, boschi e casette di legno con i balconi fioriti.

Se siete alla ricerca di un hotel in questa zona, segnaliamo il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, nell’omonima cittadina. A pochi metri dall’hotel c’è la possibilità di affittare delle biciclette, anche a pedalata assistita per chi lo desidera anche se per la pista ciclabile non ne vale la pena: è prevalentemente pianeggiante, con poche salite. Una volta arrivati a Lienz, se non si vuole fare il percorso al contrario, si può prendere il treno caricando anche le bici e tornare comodamente all’hotel.

© LOLIN Sporthotel Sillian

Suggeriamo di prendersi del tempo per una piacevole passeggiata a Lienz, cittadina pittoresca e deliziosa, capoluogo del Tirolo orientale, nota per essere la città con il maggior numero di ore di sole: è ricca di bar, negozietti e pasticcerie dove assaggiare il celebre fagottino di sfoglia ripieno di ricotta dal nome impronunciabile: Topfengolatsche.

Il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian dispone di due piscine riscaldate, di un delizioso lago naturale balneabile, di una spa che si dipana su 3mila mq (con la possibilità di fare trattamenti e massaggi rigeneranti, ideali dopo la biciclettata). Per i più attivi o per chi desidera prepararsi al meglio all’uscita in bici, l’hotel mette a disposizione anche un’ampia palestra attrezzata, nel caso qualcuno desideri potenziare con esercizi mirati il proprio allenamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here