Merano e le sue ciclabili

Esistono pochi luoghi in Italia che concentrano in sé tanti elementi legati al benessere come la città di Merano: natura incontaminata, acqua, terme, buona alimentazione e piste ciclabili.

Merano è la seconda città più grande dell’Alto Adige, adagiata sul fiume Passirio, ed è un luogo semplicemente tagliato per gli amanti della natura e del cicloturismo perché i suoi dintorni sono dotati di un’eccellente rete di piste ciclabili che si inoltrano in un paesaggio naturale e culturale dalle tante sfaccettature. Per esempio, un tour lungo la Via Claudia Augusta, strada romana risalente a 2000 anni fa, è senza dubbio un must per gli appassionati del pedale lento.

Piste ciclabili a portata di tutte le gambe

Intorno a Merano ci sono tre piste ciclabili in grado di appagare qualsiasi esigenza cicloturistica, ben segnalate, con tanti servizi utili e con panorami dalla bellezza unica.
Vediamoli qui di seguito.

Pista ciclabile Val Passiria: Merano-San Leonardo
Lunghezza: circa 20 km
Dislivello: 370 m

Partendo dal centro di Merano si risale il corso del fiume fino a San Leonardo su un percorso pressoché pianeggiante e lasciato per lo più a uno stato naturale. La ciclabile non attraversa i paesi della valle che comunque dalla pista rimangono facilmente raggiungibili. Questo percorso è molto facile e sicuro, consigliato anche per le famiglie con bambini al seguito o con bici e carrellino.

Pista ciclabile dell’Adige: Merano-Bolzano
Lunghezza: circa 30 km
Dislivello: lieve

Da Merano costeggiando l’Adige si raggiunge Bolzano su un tracciato senza saliscendi. Anche in questo caso c’è la possibilità di noleggiare una bici presso il punto noleggio “Bici Alto Adige” o “Papin Sport” di Merano (situati nei pressi della stazione ferroviaria) e di riconsegnarla al punto noleggio di Bolzano. Il viaggio di ritorno può essere compiuto in treno, ma 30 + 30 chilometri non sono poi così faticosi da affrontare.

Pista ciclabile della Val Venosta: Malles-Merano
Lunghezza: 56 km
Dislivello: ca. 700 m

Ecco un percorso per cicloturisti più allenati che si può comunque fare anche a tappe. In questo caso si va alla scoperta delle molteplici realtà della Val Venosta, ed è possibile farlo abbinando bicicletta e treno. Per chi non vuole fare il percorso in andata e ritorno, possiamo consigliare di prendere il treno a Merano, da dove le carrozze della linea ferroviaria venostana si inerpicano lungo la vallata rivelandone i diversi volti; il capolinea è Malles (56 km da Merano), dove è possibile noleggiare una bicicletta presso il noleggio “Bici Alto Adige” o “Papin Sport”, e compiere a ritroso il tragitto lungo la comoda pista ciclabile.

Trasporto pubblico e bicicletta
Per il trasporto pubblico in Alto Adige in combinazione con il noleggio di biciclette è disponibile il biglietto combi bikemobil Card. Si possono trovare ulteriori informazioni qui: www.merano.eu/informazioni-servizi/informazioni/carte-vantaggi/bikemobilcard

E-Bike per tutta la famiglia

Se volete godervi l’Alto Adige in sella ad una e-bike, Merano è il posto giusto. Tutta la famiglia può spostarsi senza sforzo dalla città termale fino a Bolzano, attraverso sentieri alpini e meleti. Grazie alla pedalata assistita elettrica, anche i principianti possono percorrere lunghe distanze e impegnativi itinerari in montagna. Lungo la strada, le locande di montagna invitano a fare una pausa e a gustare piatti tipici altoatesini.
Attenzione però alle distanze perché le biciclette elettriche non vengono trasportate a bordo degli autobus, quindi, la vostra escursione, qualsiasi essa sia, va ben pianificata!

Dove noleggiare una e-bike
Per chi non è dotato di e-bike, a Merano e dintorni è possibile noleggiare a pagamento una bici a pedalata assistita presso: Papin Sport, Merano, www.papinsport.com, tel. +390474 913450, Bike and Hike, via Stenizer 14, Lagundo, tel. +393404890532, +390473524041, www.bikeandhike.it. Consigliabile prenotarle almeno due giorni di anticipo.
Il bike sharing per godersi Merano
In sette punti della città è possibile trovare 60 biciclette dotate di smart-lock. Per aprire i lucchetti e prendere la bici gratuitamente (per un massimo di 5 ore) dovete prenotarla attraverso un’app da scaricare sul vostro smartphone. Il mezzo può essere restituito in una qualsiasi delle postazioni. Dal lunedì al sabato le bici vengono disinfettate due volte al giorno. Presso le postazioni di noleggio vengono anche affisse tavole informative per ricordare agli utenti le più importanti norme igienico-sanitarie, come ad esempio l’utilizzo di guanti e il rispetto della distanza nel caso che presso la postazione di noleggio siano presenti altre persone. Maggiori informazioni: https://www.comune.merano.bz.it/it/Bikesharing

Sissi Tours e le sue proposte in e-bike (primavera – autunno)

Per chi non vuole avere pensieri e godersi il 100% della gita cicloturistica, Merano offre la possibilità (ogni mercoledì da aprile a ottobre) di un percorso a pagamento con e-bike “Sissi Tour” tenuto da guide esperte e qualificate. Una piacevole pedalata che comprende la sosta in masi caratteristici e l’opportunità di assaggiare gustose specialità contadine. L’occasione permette di avvicinarsi alla cultura dell’Alto Adige e allo stile di vita dei contadini. Sono incluse biciclette a noleggio a pedalata assistita e un casco.

Le escursioni in bicicletta sono giornate guidate in e-bike lontano dal traffico. Le guide locali accompagnano i partecipanti ai masi tradizionali lungo romantiche piste ciclabili. Durante la visita è possibile degustare i vini e le specialità di produzione propria entrando in contatto diretto con contadini e/o produttori.

Le strutture a Merano, Lana, Naturno, Scena, Lagundo o in Val Venosta sono ancora da scoprire e non sempre presenti nelle guide. L’obiettivo è di provare i piaceri della zona in poco tempo, di degustare le specialità locali e di vivere la cultura sudtirolese.

Per Informazioni: www.sissitours.it

Bike Box Merano

Nell’ambito del progetto Interreg MENTOR, a Merano sono stati installati 24 bike box per il parcheggio sicuro di biciclette di alta qualità. Alla stazione ferroviaria di Maia Bassa sono stati posizionati 12 box singoli, mentre sulla passeggiata davanti alle Terme, vicino all’uscita del tunnel, sono disponibili 12 box doppi. In una prima fase l’uso è gratuito e limitato a 24 ore, nel corso dell’anno sarà introdotto un canone di noleggio.

I box soddisfano elevati requisiti di sicurezza e offrono anche una protezione dalle intemperie per le biciclette e gli accessori (caschi, borse, zaini, ecc.). Si raccomanda di chiudere le biciclette anche nel box con un lucchetto personale. L’amministrazione comunale sottolinea espressamente che le biciclette e gli oggetti conservati nei box non sono assicurati contro il furto. Per maggiori informazioni: https://www.gemeinde.meran.bz.it/it/Bikebox

Su a Merano 2000 e poi giù

Un’altra bella esperienza che consigliamo ai più esperti mountainbikers è la salita in funivia a Merano 2000 e poi la discesa lungo uno dei tanti percorsi. Divertimento assicurato, adrenalina e tanta tanta natura.

Infine…Merano è una località splendida come splendide sono le persone che mi hanno accompagnato nel mio tour: Sandy Kirchlechner dell’azienda di soggiorno di Merano e l’amico Tiziano Pandolfi, dell’agenzia Press Way.