Un’idea simpatica per abbinare bicicletta e cibo? La “Pedalata per buongustai nella Bassa Parmense”: tutti in sella guidati da un cuoco-accompagnatore-turistico-guida ambientale-escursionistica ma soprattutto cicloturista-enogastronomo.
Un “cicloviaggio’’ in mezzo alla natura, tra vaste colture, barchesse e casolari fino al maestoso Po. Uno sguardo a caseifici di produzione del Parmigiano Reggiano e alle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello. Imperdibili, lungo il tragitto, i luoghi verdiani: la Casa Natale di Giuseppe Verdi, il Teatro Verdi e il Museo Casa Barezzi. È possibile effettuare il tour con bici propria o noleggiata in loco. La quota è di 59 euro per persona e comprende il pranzo e le degustazioni guidate.
Con Parma Gourmet and Bike Tour, quella che si apre davanti agli occhi di chi si lancia in questa avventura all’insegna dell’andamento lento tra i paesaggi collinari dominati dal Castello di Torrechiara e le affascinanti strade della Piccola Parigi è una finestra sull’universo del Food & Wine, tutta da percorrere in sella alle e-bike e a piedi.
La quota di 223 euro a persona in camera doppia comprende un pernottamento con prima colazione, guida half day in lingua italiana per tour dei locali del centro storico di Parma e per il tour con e-bike, tre degustazioni di prodotti tipici in altrettanti locali del cuore della città, con un bicchiere di vino abbinato, degustazione e spiegazione dei prodotti e dei vini selezionati, una visita a una cantina di produzione dei Vini dei Colli di Parma, con assaggio di 3 vini e una visita a un prosciuttificio di produzione del Prosciutto di Parma, con degustazione di Prosciutto di Parma.