Ravenna è arte e storia, mare, natura. La città, accanto alle risorse naturali del territorio, regala alcuni dei più grandi patrimoni artistici del mondo. Avete mai pensato di visitarli in bicicletta?
In città si possono percorrere più di 20 itinerari, tutti mappati dal Comune per agevolare la scoperta della città e dei dintorni in totale armonia con la natura, tra percorsi naturalistici e ciclosturistici.
Si può partire dal centro storico e arrivare al mare oppure raggiungere le aree naturali e i centri abitati del forese caratterizzati da un affascinante territorio agricolo. E ancora tra Ravenna e Cervia si snoda un percorso di 29 km immerso nel verde della pineta che permette di visitare luoghi di straordinario fascino: tra questi la Basilica di Sant’Apollinare in Classe e il Parco Archeologico di Classe.
La Ciclabile Mandriole – Sant’Alberto – Valli di Comacchio (23 km circa) è molto interessante: dal Palazzone di Sant’Alberto è possibile attraversare il Reno tramite un traghetto e proseguire lungo l’argine del fiume verso la Statale Romea. Si costeggia lo straordinario paesaggio lagunare delle Valli di Comacchio e le Oasi di Bosco Forte e Volta Scirocco, siti di nidificazione per numerose specie di uccelli acquatici: il percorso, infatti, è ideale per compiere attività di birdwatching.
Giunti all’altezza della Statale, l’itinerario prosegue e attraversa il fiume fino al Canale Destra Reno. Si ritorna al punto di partenza lungo l’argine destro. Nella seconda parte del percorso ci si immerge nel tipico paesaggio agricolo ravennate, caratterizzato da seminativi, frutteti e vigneti.
L’itinerario “Dalla città al Parco del Delta del Po” (36 km circa) parte dal centro storico di Ravenna, attraversa le aree naturali del territorio e raggiunge il Palazzone di Sant’Alberto. Dalla pista ciclabile che conduce a Punta Marina Terme, si raggiunge la Pineta di Marina di Ravenna e la si attraversa lungo lo stradello forestale. Il sentiero è piacevole e ombreggiato, tra pini domestici e pini marittimi.
Dalla località balneare si traghetta sul Porto Canale, si raggiunge Porto Corsini e da qui Marina Romea. Giunti all’altezza del prato barenicolo, si prosegue verso la foce del Lamone. Da qui si può raggiungere Casal Borsetti fino all’argine destro del Reno.
Se cercate un alloggio, suggeriamo il B&B Hotel Ravenna, non lontano dal cuore della città antica, situato a pochi chilometri dalle attrazioni turistiche della riviera romagnola, che dispone di un servizio di bici a noleggio per gli ospiti.