Se desiderate scoprire più da vicino i dintorni di Bergamo, segnaliamo che Fun Active Tours organizza dei piacevoli tour alla scoperta della zona.

Volendo fare delle escursioni strutturate su più giorni, si può per esempio prendere in considerazione il tour in trekking e-bike che porta proprio alla scoperta della provincia di Bergamo: partendo dal centro della città, si risale la Valle Seriana lungo una panoramica e attrezzatissima ciclabile lungo il fiume Serio, si passa da Clusone, si risale con la e-trekking bike per raggiungere un punto panoramico meraviglioso sul Lago di Iseo.

Passando da Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia, si procede per il rientro verso la città di Bergamo lungo la ciclabile della Valcavallina, passando lungo le sponde del lago di Endine. Segnaliamo che da Albino a Bergamo è disponibile un comodo treno elettrico TEB nel caso si desideri accorciare il tempo della pedalata.

Lago d’Iseo

La pista ciclabile in Valle Seriana è composta da due tratti: il primo da Alzano Lombardo fino a Albino e il secondo da Clusone a Valbondione. Negli ultimi anni sono stati effettuati dei lavori per collegare, tramite la pista ciclabile, Clusone a Castione della Presolana, passando per Rovetta, Songavazzo e Onore.

La ciclabile costeggia il fiume Serio e risale la valle. Il percorso è piacevole, privo di difficoltà e tra boschi, parchi e ponti medievali, si toccano i maggiori borghi della valle ricchi di storia e arte, ammirando splendidi panorami. Si tratta di una ciclabile adatta a tutti, in particolar modo alle famiglie, grazie anche al tracciato in terra battuta o asfalto.

Del primo tratto la salita più impegnativa è a Ponte Nossa per colmare il dislivello tra il fondovalle e l’altopiano di Clusone, mentre il secondo tratto della pista ciclabile raggiunge un’altitudine massima di 900 metri. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here