La regione di Innsbruck (www.innsbruck.info) è una splendida bike-destination nel cuore delle Alpi, in grado di svelare tutti i lati più interessanti del ciclismo di tendenza: da pedalate turistiche a sfide estreme, dai tour di sightseeing con la city-bike fino a uno dei singletrail più ripidi d’Europa passando per rilassanti gite su due ruote.

In bici da corsa ad Innsbruck © TVB Innsbruck / Erwin Haiden

Come quella che va alla scoperta dell’Innradweg, il percorso ciclabile lungo il fiume Inn, perfetto per tutta la famiglia. Questo agevole tracciato, infatti, consente di ammirare la natura, il paesaggio e le bellezze culturali dei dintorni.

Pedalando con vista © TVB Innsbruck / Tommy Bause

Il tracciato ciclabile Genuss-Radweg, all’insegna del gusto, parte a ovest di Innsbruck e conduce lungo l’Inn toccando 27 stazioni che offrono prelibatezze culinarie tipiche della regione. Chi desidera pedalare con la famiglia, potrà scegliere anche il percorso Bergdoktor-Radweg sul soleggiato altopiano di Mieming, oppure il Patscherkofel-Radweg, che si estende ai piedi della montagna attraverso i paesi siti a sud di Innsbruck. Tra l’altro, l’Innradweg rientra tra i percorsi ciclistici europei di lunga percorrenza, proprio come quello che porta da Monaco a Venezia. Innsbruck è la tappa numero 2 del tour che attraversa le Alpi.

Mountainbiker al Hungerburg © TVB Innsbruck / Andre Schönherr

Nella regione ciclistica di Innsbruck, dove le montagne circondano la città, gli appassionati di mountain bike trovano davvero un paradiso. Innsbruck dispone di una rete di tracciati per mountain bike perfettamente allestita e ben segnalata. I dislivelli variano dai 600 ai 2.200 m e i percorsi sono tanto vari da soddisfare sia le esigenze dei principianti di ogni età, sia quelle degli esperti in cerca di emozioni. A seconda dell’allenamento e del tempo a disposizione, è possibile raggiungere una o più malghe nel corso di uno stesso tour, prevendendo almeno una sosta per un goloso spuntino accompagnato da panorami straordinari.

Mountainbikers Nordkette © TVB Innsbruck / Tommy Bause

Infine, l’avventurosa conquista delle vette non è riservata solo agli escursionisti: anche i mountain biker più allenati possono affrontare la scalata e conquistare, ad esempio, i 2.248 m della montagna di casa della città di Innsbruck: il Patscherkofel. 

Ciclabili in Innsbruck © TVB Innsbruck / Erwin Haiden