Halfords, rivenditore britannico di veicoli, ha recentemente pubblicato i risultati vendite dell’ultimo trimestre. Rispetto al precedente c’è stato un incremento del 59% per le biciclette; ma l’effetto Covid-19 durerà?

via TheGuardian.com

Biciclette che salvano automobili

Le vendite di Halfords sono di solito divise in circa il 66% a favore delle automobili e il restante 33% coperto dalle biciclette. Quest’anno però il trend sembra cambiato e il motivo, manco a dirlo, è la pandemia di Covid-19. Il crollo del 28% di vendite di automobili è stato perciò compensato da quello delle biciclette che nell’ultimo trimestre hanno guadagnato 59 punti in percentuale rispetto all’anno prima.

Più e-bike e più monopattini

I consumatori britannici hanno acquistato 2,5 milioni di biciclette quest’anno spendendo una media di £ 380, secondo la società di ricerche di mercato Mintel. Solo 100.000 di loro erano e-bike, una cifra che però è aumentata del 40% rispetto all’anno precedente. Insieme alle bici sono stati anche venduti molti monopattini elettrici e le due tipologie di veicoli messe insieme hanno raggiunto un incremento del 230% (sempre rispetto all’anno precedente).

via TheGuardian.com

Non solo vendere

Le speranze che i cambiamenti nello stile di vita introdotti dalla pandemia possano diventare permanenti sono alte. Secondo il Dipartimento dei Trasporti, circa un adulto inglese su 10 va in bicicletta regolarmente , una modalità di trasporto che rappresenta il 2% di tutti i viaggi effettuati. Come ben sappiamo le preoccupazioni per la sicurezza stradale e il traffico sono i motivi più comuni per i quali ancora molti preferiscono non usare questo mezzo ed è un punto su cui si dovrebbe lavorare, non necessariamente con la costruzione piste ciclabili e campagne a favore dei caschetti.

Seppur in crescita dunque il numero dei ciclisti in UK è ancora piuttosto basso e l’attuale occasione per alzarlo sarebbe da sfruttare in maniera molto decisa. Per farlo è necessario che si agisca secondo le caratteristiche culturali e territoriali di ogni luogo, ed è compito delle amministrazioni locali capire quali sono i modi migliori per farlo; perché vendere biciclette è una condizione necessaria ma non sempre sufficiente.