Tern, specialista taiwanese di mobilità urbana, ha recentemente presentato l’NBD, il suo nuovo modello di piccole dimensioni ma grandi caratteristiche. Una e-bike urbana a baricentro ultra basso progettata per portare il ciclismo ad un pubblico più ampio.
Progettata per includere
“Per il ciclista medio, la NBD sarà una bici straordinariamente maneggevole, facile da guidare che si adatta meravigliosamente agli ambienti urbani affollati“, ha dichiarato Joshua Hon, tra i fondatori di Tern. “Ma ciò che ci rende davvero entusiasti dell’NBD sono le caratteristiche che abbiamo pensato per i ciclisti ‘fuori misura’. Quelli di taglia più piccola che hanno difficoltà a trovare una bici adatta, i ciclisti più anziani che potrebbero non andare in bicicletta da un po’ di tempo, o quelli ancora che potrebbero avere problemi di equilibrio o fisici: con l’NBD per loro sarà più facile salire in sella alla bici e guidarla“. Per tutte le persone che si trovano in una situazione simile, questo modello potrebbe essere la differenza tra andare in bici o meno.
Un baricentro più basso
Alcuni ciclisti più bassi di statura hanno difficoltà a trovare biciclette adatte a loro, dove possono mettere entrambi i piedi per terra quando si fermano. L’NBD è progettata con un baricentro ultra basso e un passo più lungo per renderla più facile da bilanciare e maneggiare. Il movimento centrale e il motore ribassati conferiscono alla bici le caratteristiche ricercate da questi ciclisti, grazie soprattutto al telaio brevettato SimpleStep che permette a tutti e due i piedi di poggiare per terra. Il modello inoltre si ripiega in pochi secondi e gode della caratteristica modalità di parcheggio verticale distintiva di Tern.
Prezzo e disponibilità
Sono tante le regolazioni personalizzabili che questa bici elettrica offre, a conferma di come il comfort sia un suo elemento distintivo. Ruote da 20” e una lunghezza inferiore rispetto alla media della stessa categoria permettono all’NDB di muoversi agilmente nel traffico, che sia guidata da bikers di 190 o di 150 cm. Il telaio e la forcella NBD sono stati rigorosamente testati da EFBE, uno dei principali laboratori di prova per biciclette in Europa. L’accoppiata motore/batteria Bosch è invece uno dei pochi sistemi oggi sul mercato che soddisfa e supera lo standard UL per la sicurezza delle batterie e dell’elettronica.
Se state pensando ad una bici comoda e affidabile per uso urbano, questa nuova Tern potrebbe fare al caso vostro. L’azienda ha per il momento incluso due modelli, S5i e P8i, a partire da € 3999. Le biciclette inizieranno ad arrivare nei negozi nel primo trimestre del 2023.