Una vacanza dedicata alla propria passione è il massimo per ogni biker: non sempre, però, si hanno il tempo e le conoscenze necessarie per azzeccare tutte le scelte ottimali. Prendiamo ad esempio una meta ambita come la Val Badia ed una passione che ben le si accosta come la mountain bike: come fare a “costruire” il soggiorno perfetto, senza rinunciare né all’outdoor, né alle comodità di un buon albergo?

Val Badia Posta Zirm Hotel_Bike

 

Mountain bike compagna impegnativa, soprattutto in hotel

Il bike packing è senz’altro una bellissima esperienza ma di certo non adatta a tutti. Così non è un caso che una delle ricerche più correlate al cicloturismo parli di trovare hotel che accettino l’amata bicicletta.

L’Italia sta, come il Nord Europa fa già da anni, sperimentando la rapida crescita del turismo che si sposta in sella ad una bici ed inizia a vedere una discreta diffusione di strutture “bike friendly” sul suo territorio; nemmeno a dirlo, le più “contaminate” dalla passione per i pedali sono quelle prossime all’area germanica (Austria, Svizzera e Germania), patria degli “impallinati” per la MTB.

Così il Trentino Altro Adige si trova ad essere una delle Regioni italiane più fornite per chi cerca hotel attrezzati per ricoverare mountain bike e bikers. La Val Badia, come vedremo, è tra queste.

 

Val Badia Posta Zirm Hotel_Bike

Italy Bike Hotels: lo strumento giusto al posto giusto

Come si trova un hotel specializzato nel ricevere ciclisti e relative biciclette? Esistono differenti strumenti, a partire dai siti web più generalisti che oggi confrontano al posto nostro le offerte delle varie strutture per arrivare a quelli più specializzati. Oggi parliamo di uno di questi ultimi, il cui nome è Italy Bike Hotels.

Italy Bike Hotels altri non è che un consorzio di albergatori con il chiodo fisso per la bici, esattamente come i clienti che vogliono accogliere.

Il network dispone di una presentazione on line e di una brochure – decisamente mirate al pubblico straniero – nelle quali sono illustrate le circa 70 strutture alberghiere sparse sul territorio italiano aderenti al progetto.

Ognuna offre spazi e supporto per la bici, servizi a corredo studiati per le esigenze dei ciclisti e la particolarità di essere posizionati in prossimità di percorsi da godere in sella: l’idea è di offrire un punto d’appoggio dotato di tutti i comfort dal quale partire ogni giorno per una pedalata diversa.

italybikehotels val badia

 

Val Badia in mountain bike: a Corvara c’è il Posta Zirm Hotel

Un esempio è presto fatto: se avete messo nel mirino il Trentino e, con esso, il tour della Sellaronda sul gruppo della Sella, le strade della Maratone Dles Dolomites o, più semplicemente, cercate una zona ricca di tracciati di vario livello, state parlando di Alta Badia. Ed in Val Badia, a Corvara, trovate il Posta Zirm Hotel che, guarda un po’, è affiliato proprio ad Italy Bike Hotels.

Al di là del vantare una storia notevole – il Posta Zirm è attivo dal 1908 ed è anche un Wanderhotels, ossia un albergo ad esclusiva conduzione familiare con competenze specializzate nell’escursionismo alpino – i manager dell’hotel hanno capito che oltre al classico turismo legato alla montagna, fatto di camminatori, rocciatori ed alpinisti, non è da trascurarsi quello composto dai mountain-bikers.

 

 

Val Badia Posta Zirm Hotel_BikeAd ogni biker il suo pacchetto-vacanza

Se, di base, il Posta Zirm Hotel offre in quel di Corvara un campo base di lusso per chi si dedica alla mountain bike, nei periodi dell’anno più proficui propone una serie di pacchetti ad hoc per i bikers.

Tra il 15 e il 24 giugno, ad esempio, il pacchetto Passione Roadbike, propone 3 o 6 giorni durante i quali si pedala su storiche salite e discese mozzafiato delle Dolomiti, accompagnati da un’esperta guida Dolomite Biking.

Chi vuole invece regalarsi un’intera settimana sulle due ruote in Val Badia, può approfittare, dall’8 al 28 luglio, del pacchetto Mountain & Road Bike, articolato in varie proposte a seconda del livello di preparazione: Bike Basic, Bike Special (con 3 uscite guidate in MTB o bici da corsa) o Bike Deluxe (con 4 uscite guidate e massaggi alle gambe nella Wellness Farm dell’Hotel).

Val Badia Posta Zirm Hotel_Bike

 

Essendo una struttura “bike friendly”, tutti i pacchetti offrono il deposito sicuro delle biciclette con sistema d’allarme e videosorveglianza, un’area per la pulizia con servizio di lavanderia per il lavaggio dell’abbigliamento sportivo ed un banco di lavoro attrezzato per la cura e la manutenzione della bicicletta. 

Inoltre i ciclisti hanno a disposizione riviste specializzate, cartine che descrivono le varie escursioni della zona e tour consigliati con profilo altimetrico con relativi dati GPS.

I più pigri potranno godersi, comodamente seduti, il passaggio della Maratona dles Dolomites proprio davanti all’hotel ogni inizio estate: insomma, ce n’è per tutti i gusti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here