Trasportare la bicicletta è teoricamente un paradosso, visto che è lei che dovrebbe trasportare noi: tuttavia, in questi tempi di viaggi aerei e a lunga gittata sempre più frequenti, diventa necessario mettere in conto l’eventuale trasporto della vostra bici, soprattutto se questa è preziosa e se volete evitare danni (o furti) durante gli spostamenti.

PaKGo è una valigia per biciclette completa di diversi accessori che mettono al sicuro il vostro mezzo. Il suo utilizzo può non essere esclusivo di viaggi e trasferimenti, ma molto più semplicemente può rientrarvi anche come deposito ultraslim in cui riporre la bici magari anche per lunghi periodi.

valigia Pakgo x Topeak  ViaSitoTopeak
Pakgo X Topeak – Via topeak.com

Garage, cantine, terrazzi e sottotetti possono dimostrarsi comodi in alcune circostanze ma svantaggiosi sotto altri aspetti: il rischio di compromettere la salute degli ingranaggi, del telaio, delle gomme, a causa di sbalzi termici e umidità è assai alto propendendo per queste soluzioni; con PakGo la vostra bicicletta è protetta in uno spazio sicuro che ve la restituirà ogni volta come se fosse nuova. Un’ alternativa dunque a oggetti molto interessanti ma anche molto ingombranti e costosi come Alpen, la capsula-garage che vi abbiamo recentemente mostrato.

valigia Pakgo x Topeak  ViaSitoTopeak
Pakgo X Topeak – Via topeak.com

 

Realizzata in policarbonato rinforzato con alluminio, PakGo ha una capacità di 378 cm3, pesa 12 kg (vuota) e può trasportare una bicicletta completa (ruote incluse, ovviamente) fino a 17 kg. Nella valigia è presente un funzionamento a libro molto interessante che ottimizza lo spazio a disposizione e consente di tenere i vari pezzi in modo molto ordinato. E’ inclusa infatti una staffa da montare sulla cerniera centrale della valigia, la quale servirà sia per smontare la bicicletta, sia per fissarvi il telaio.

Quando la staffa è vincolata sarà possibile girarla come la pagina di un libro così da poter facilmente accedere a entrambi lati della valigia. Sono compresi, oltre le sacche per le ruote e la staffa, anche varie componenti di protezione per il telaio, per il manubrio, per il sellino, e una comoda pompetta da viaggio. 

valigia Pakgo x Topeak  ViaSitoTopeak
Pakgo X Topeak – Via topeak.com

Segnaliamo però una pecca, fisiologica probabilmente per mantenere contenute le dimensioni dell’oggetto: non è possibile infatti inserirvi ruote superiori a 26”.

Inutile dire quanto la qualità costruttiva del case sia curata, protetto dagli urti con materiale assorbente lungo tutte le pareti interne, attrezzato con varie tasche per riporre attrezzi e oggetti complementari, e dotato ovviamente di ruote e combinazione di sicurezza per l’apertura.

 

 

valigia Pakgo x Topeak  ViaSitoTopeak
Pakgo X Topeak – Via topeak.com

Acquistabile on line e su diversi shop riferiti direttamente sul sito di Topeak (in Italia c’è solo un rivenditore, a Roma), al prezzo di circa 700 €. Non poco, ma PaKGo può essere una soluzione definitiva per chi ha molto a cuore la propria bicicletta, sia quando viaggia, sia quando resta a lungo ferma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here