Permettere di pedalare anche a persone affette da nanismo è una scelta che Islabikes porta avanti con molta determinazione. I modelli Joni e Cnoc sono già disponibili sul sito ufficiale dell’azienda
Un bisogno reale
Tim Goodall, amministratore delegato di Islabikes, ha visto coi suoi occhi quanto spesso capitava che persone affette da nanismo chiedessero di provare le bici per bambini prodotte dalla sua azienda. Pur conoscendone i limiti e le implicazioni, la società era ben lieta di accontentare queste richieste, essendo effettivamente la scelta migliore per casi simili, se non l’unica. Tuttavia la regolarità con cui il fenomeno avveniva lo indusse a considerare una soluzione più efficace. L’unica possibile era progettare ex-novo delle bici su misura dedicate nello specifico a quella problematica: così sono nati i primi due modelli di bici al mondo prodotti in serie e destinati a persone affette da acondroplasia.
Etica e bici
Islabikes è una casa ciclistica britannica (di cui abbiamo parlato l’anno scorso) che si distingue per avere un occhio di riguardo verso i target poco considerati dal mainstream. Come esempio riportiamo quello degli anziani, categoria per la quale l’azienda ha prodotto biciclette con caratteristiche pensate proprio per venire incontro alle esigenze di chi è più avanti con l’età. Una sfida ben più impegnativa è però quella intrapresa da Islabikes negli ultimi anni, ossia costruire bici per persone affette da nanismo acondroplastico. Da una collaborazione con Dwarf Sports Association sono nati i primi due modelli, Joni e Cnoc.
Coniugare design ed economia
Una geometria telaistica così particolare ha richiesto molto impegno da parte dei progettisti: l’assetto più basso e la diversa trasmissione delle forze incide sulla scelta dei materiali e su altri aspetti di design: come se non bastasse la spinta economica in gioco è più ridotta ed impone quindi un contenimento dei costi. “Per produrre in serie è necessario un mercato di massa, composto di solito da persone che rientrano in alcuni parametri, perlomeno antropometrici; altezza, peso, lunghezza delle braccia e delle gambe, ecc.” dice Tim Goodall, amministratore delegato di Islabikes. “Tutto perfetto quindi se si rientra in questi standard, i problemi nascono nel caso contrario. Siamo determinati” continua Goodall ”a superare le barriere che impediscono il ciclismo per alcune persone. Questo significa che i nostri modelli verranno prodotti in piccoli lotti e ne siamo assolutamente entusiasti”
I modelli e il prezzo
I due modelli per nanismo prodotti da Islabikes sono Joni e Cnoc, il primo destinato agli adulti e prodotto con ruote da 20 e 24”, il secondo pensato per i bambini e con ruote da 14 e 16”. Entrambi sono già ordinabili dal sito ufficiale di Isalbikes e possiamo dire che hanno un prezzo piuttosto accessibile: Joni costa 899 £ (1080 €), Cnoc 399 £ (479€). Un’ottima idea questa di Islabikes, che ancora una volta interpreta il business in modo intelligente ed inclusivo, due argomenti che tendono a ripagare, in tutti i sensi.