Malgrado il poco tempo a disposizione siamo riusciti a ritagliare delle uscite utili per farvi capire di che stiamo parlando e su cosa abbiamo pedalato.
X5R+ Race mod. 2020
In fin dei conti per noi, Brinke, non rappresenta un marchio sconosciuto avendo già in passato lavorato e sviluppato contenuti su biciclette elettriche con simili caratteristiche. Il filo conduttore è il medesimo, cambia il soggetto ma la sostanza è identica. Ci fa molto piacere constatare che l’azienda sia sempre alla ricerca della novità, che provi a cavalcare quell’onda lunga sulla quale ha costruito fino ad ora la propria credibilità. Senza stravolgimenti e senza strafare, inserendo anno dopo anno biciclette che stanno al passo con i tempi all’insegna della mobilità sostenibile in puro stile green nell’urban, nel trekking e, come in questo caso con la X5R+ Race, nell’off road.
La nostra prova
E’ la bici protagonista della nostra recensione, modello di punta con la quale Brinke si presenta in questo 2020 inizialmente così travagliato. Un’E-MTB rivista e adeguata a quelle che sono le tendenze del momento ma, come dicevamo poc’anzi, rimasta identica nei contenuti e nella sostanza. Confermata la geometria del telaio idroformato in lega di alluminio 6061, studiato appositamente per un fuori strada dinamico e grintoso. La X5R+ si spinge fino alla specialità dell’e-Enduro nella versione “Race” (quella da noi usata per il test) con dei fini accorgimenti tecnici che ne aumentano le prestazioni e il divertimento.
Innanzitutto balza subito all’occhio una linea più filante grazie all’integrazione della batteria lungo il tubo obliquo, completamente a scomparsa e di facile rimozione tramite la semplice pressione di un dito sulla placchetta superiore. Sono cinque le ore che ci vogliono per apportare una ricarica completa alla nuova batteria Shimano BT-E8035 da 500Wh mentre, dichiarati dal produttore, centocinquanta i chilometri in “regime di assistenza ECO” che si possono percorrere prima di rimanere a secco (in realtà noi ne abbiamo contabilizzati qualcuno in meno, circa centoventi, ma sono sempre tanti). Un’autonomia notevole se si considera la potenza del motore e la varietà di tracciati sulla quale la X5R+ Race può essere spinta. A proposito di motore,
Brinke si affida ancora una volta al brillante Shimano E8000 collocato in prossimità del movimento centrale – aumentando la stabilità della bici, l’equilibrio dei pesi e la trazione sul posteriore – a diretto contatto con la trasmissione, anch’essa Shimano. Il cambio, un XT Deore sempre efficace e preciso, fa da supporto alla nuova cassetta pignoni a dodici velocità 10-51 Hyperglide+ che favorisce velocità e fluidità di cambiata anche sotto sforzo massimo.
Perché comprarla?
Ottimo l’allestimento globale del mezzo, predisposto con componenti che ne giustificano il prezzo. Generosa, compatta, la X5R+ Race ha superato brillantemente la nostra prova quando è stata chiamata in causa nei trails più impegnativi.
Sospensioni Rock Shox e pneumatici tubeless Schwalbe da 27,5” (Magic Mary sull’anteriore e Hans Dampf sul posteriore) – in abbinamento alla geometria racing del carro posteriore da 44 cm.- mettono in evidenza l’agilità di una e-MTB votata al divertimento e alla performance.
Confermiamo quanto dichiarato nei dati tecnici; ovvero grande autonomia della batteria che, in regime Eco, sembra inesauribile. Si comincia a notare un leggero calo usando rapporti più “lunghi” nella modalità Trail e soprattutto in Boost. Ma, com’è logico che sia, proporzionalmente aumenta anche la velocità massima in pedalata assistita (purtroppo autolimitata ai 25 kmh come da codice della strada) e la potenza espressa dal motore. Pedalando anche in modalità Off (motore spento) e avendo la gamba giusta per spingere il peso gravato del kit elettrico (batteria, motore e centralina), la X5R+ Race è un’affidabile compagna d’avventura che non tradisce le aspettative. Una bici da poter sfruttare a tutto tondo in un contesto divertente come quello in cui ci siamo trovati a pedalare nei quasi mille chilometri percorsi durante il test.
Prezzi, disponibilità e una grande offerta da prendere al volo
X5R+ Race è diponibile nella taglie S,M,L al prezzo di 5.490,00 Euro al pubblico, IVA inclusa. La versione “no Race”, invece, al prezzo di 4.990,00 Euro, sempre IVA inclusa. Ricordiamo che entrambi i modelli sono acquistabili su www.brinkebike.com o presso i rivenditori specializzati.
Inoltre ci piace sottolineare l’iniziativa “Distanziati ma liberi” lanciata recentemente da Brinke. Ma in cosa consiste tutto ciò? Semplice: l’azienda di Desenzano sul Garda prevede la possibilità, per tutti i “ciclisti elettrici”, di scegliere comodamente da casa sul proprio e-commerce il modello di E-Bike preferito e quindi anche la brillante X5R+ Race di cui abbiamo appena parlato. La bici sarà recapitata presso il proprio rivenditore di fiducia o al negozio/officina più vicino aderente all’iniziativa. Questo assicura da parte del rivenditore sia la messa in strada del mezzo – con la possibilità di sviluppare anche la successiva manutenzione ordinaria – sia il servizio di garanzia previsto. Cosa aspettate? Fate in fretta perché fino al 30 giugno Brinke, come contributo a favore di tutti, ha scelto di garantire sull’intera collezione uno sconto dal 10% al 30% a seconda del modello di bici elettrica prescelto.