A gennaio sono state presentate le nuove e aggiornate Canyon Endurace CF/AL. Abbiamo intervistato la marketing manager Italia di Canyon, Marianna Pecis Cavagna, per capire meglio:

  • le differenze tra i modelli CF e AL di Canyon;
  • la vendita esclusivamente online;
  • i prezzi concorrenziali delle proprie bici.
Ciao Marianna, di recente avete presentato la nuova Endurance, uno dei vostri più famosi cavalli di battaglia. In cosa consistono i principali aggiornamenti di questa bicicletta?

«Ciao Roberto, esatto, la Endurace è la nostra bici da corsa da endurance progettata per affrontare qualsiasi sfida. Recentemente, il 18 gennaio, abbiamo presentato i nuovi modelli CF e AL studiati per garantire l’equilibrio perfetto tra performance, comfort e prezzo.»

I principali aggiornamenti:

  • Compatibilità con pneumatici larghi fino a 35 mm: con uno pneumatico da 30 mm all’anteriore e uno da 32 mm al posteriore (con una luce telaio/pneumatico massima di 35 mm), tutti i ciclisti potranno godere di più aderenza e di una migliore scorrevolezza su tutti i tipi di strada. (I telai 3XS e 2XS sono dotati di ruote da 27.5”, garantiamo così la stessa maneggevolezza di guida in ogni taglia).
  • Scelta delle taglie più semplice e inclusiva: con 8 taglie disponibili (dalla 3XS alla 2XL) tutti i ciclisti con un’altezza minima di 150 cm potranno trovare la propria dimensione telaio ideale.
  • Possibilità di fissaggio borse sul tubo orizzontale: ora è possibile fissare una borsa Canyon LOAD o Canyon x Apidura sul tubo orizzontale, in modo sicuro e senza bisogno di velcro o di cinghie di fissaggio.
  • Nuova forcella più rigida e precisa: per migliorare il controllo e la precisione di guida utilizziamo un tubo forcella da 1¼”, questo aumenta la rigidità all’anteriore e assicura una maggiore stabilità in caso di brusche frenate.

Quali sono le differenze più evidenti tra il modello CF ed AL? Si parla solo di materiali e componentistica o vi è una sostanziale diversità anche nelle geometrie del telaio?

«I modelli Endurace CF e Endurace AL hanno lo stesso concetto di Sport Geometry utilizzato dalla Endurace CF SLX. Una posizione di guida più rilassata che riduce il carico su schiena, spalle, braccia e mani del ciclista, consentendo di massimizzare le prestazioni su strada, rimanendo più fresco a lungo tempo.»

Dalla vostra esperienza di vendita on line cosa vi aspettate dalla clientela e per quale motivo un ciclista sarebbe indirizzato all’acquisto di un modello piuttosto che di un altro? Solo per una questione di gusti ed estetica o per esigenze di utilizzo diverse?

«Gli ultimi due anni hanno dimostrato chiaramente che oltre a una audience tradizionale di ciclisti che acquistano presso i rivenditori fisici, c’è un gruppo sempre più ampio di ciclisti che vogliono acquistare la loro bicicletta online. Il ciclista che compra online non è solo concentrato sul prezzo, spesso vuole “rendersi la vita più facile”. Preferisce che il nuovo prodotto gli sia portato a casa, quando e come vuole. Questo cambiamento di comportamento nei consumatori sta diventando molto comune. Ad esempio, vediamo tutti i tipi di fasce d’età che si fanno consegnare la spesa a domicilio… Il consumatore sta esplorando opzioni che non ha mai avuto prima e scopre che sono molto utili. Il fatto che tanti brand competitors si stiano strutturando per garantire una consegna online è indice del fatto che il mercato sta andando nella nostra direzione. La transizione non sarà facile. Sicuramente la nostra offerta sarà difficile da raggiungere, soprattutto in termini di competitività dei prezzi.»

Che suggerimenti ritieni giusto dare ad un potenziale cliente nello scegliere Canyon e, nello specifico, un modello Endurance?

«Progettiamo le nostre bici per offrire il perfetto equilibrio tra agilità e comfort.
Abbiamo brevettato il Perfect Positioning System (PPS), uno strumento che, in base alle misure antropometriche del rider, aiuta a scegliere la taglia telaio corretta.
Basterà cercare sul nostro sito il modello di bici che più interessa e seguire le istruzioni fornite e qualora si necessiti di ulteriore assistenza c’è il nostro team di Customer Service, sempre pronto a rispondere e indirizzare i clienti all’acquisto, sia telefonicamente che tramite live chat. Comfort, aerodinamica e geometria sono fattori che contraddistinguono ogni modello di bici da corsa; il cliente finale dovrà quindi scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e obiettivi. Nello specifico, la Endurace, la nostra bici da corsa da endurance rappresenta l’opzione più confortevole per le lunghe uscite. Queste bici da gran fondo sono infatti progettate per i ciclisti che vogliono trascorrere molte ore in sella e sono alla ricerca di design all’avanguardia ad un prezzo incredibile, posizione di guida confortevole e componenti di qualità.»

Canyon

Quanto conta oggi, con la “fame” di bici che c’è nel settore, il prezzo e la disponibilità immediata del prodotto in pronta consegna? Come vi siete organizzati in Canyon per contrastare questa dolente problematica del settore ciclo?

«Da sempre il nostro approccio commerciale è stato diverso rispetto ad altri brand di settore tradizionale. Non siamo un’azienda che presenta tutto il nuovo catalogo a inizio stagione, ma adattiamo la nostra produzione per essere in grado di lanciare i nuovi modelli in diversi periodi dell’anno, seguendo la stagionalità delle piattaforme. Continuando a seguire questo modello flessibile, siamo maggiormente in grado di garantire una disponibilità in più rispetto alla media di mercato. Al momento abbiamo un banner sulla Homepage del nostro sito web per descrivere questa situazione anche al cliente finale.
Per andare incontro al cliente abbiamo inoltre deciso di limitare la disponibilità delle bici a quelle che sono in pronta consegna entro le 8 settimane, per non fare rimanere il cliente con l’ordine aperto per mesi e mesi.»