Presentata ufficialmente la ALL AROUND eMTB Race BOSCH ePowered. Una competizione a tappe per eMTB in programma in Valle d’Aosta dal 5 al 9 luglio. L’itinerario della gara si snoda tra le più importanti valli e valichi delle Alpi (Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino) attraverso quattro tappe:
- Cogne – Gressoney. Si parte in direzione est dai prati di sant’Orso ed è previsto per questa proma tappa un dislivello positivo di 1700m, il minore della gare. Il grosso della salita è fino alla valle di Champorcher (in 12 km +1400m). A differenza delle altre tappe non sono previsti punti di ricarica, quindi il dosaggio della batteria è da fare bene.
- Gressoney – Antey. La seconda tappa parte da Gressoney per arrivare a Antey sant’Andre passando per la valle d’Ayasse. La salita verso il Colle della Bettaforca ha un bel dislivello, ma senza difficoltà tecnica. Arrivati sopra Champoluc si inforcano le Ru Courtaud, delle strade dedicate all’acqua. Un percorso molto bello, ma per niente difficile.
- Antey – Valpelline. Dal mattino del terzo giorno si uniscono si uniscono all’itinerario gli iscritti alla 100km. La aterza è la tappa più lunga, tecnica e impegnativa dell’intero itinerario. Si parte da Antey e si oltrepassano due colli: colle di Chaleby; Colle di Vessona. Qui siamo in alta montagna: 2800 metri; curve secche; pendenza ripida (opzione scendere a piedi). Con 2000m di dislivello in discesa senza sosta si arriva in Valpelline.
- Valpelline – Cogne. Ultimo giorno, trasferimento in discesa fino alla città di Aosta, un giro che dà la possibilità di attraversare il centro storico. Passato l’anfiteatro romano si arriva alla piazza del comune. partenza fino alla telecabina di Pila e, qui l’ultima salita e discesa che porta a Cogne.
Consigli per affrontare la ALL AROUND eMTB Race?
Si tratta di un percorso abbastanza tecnico, una gara lunga che non va affrontata full gas, ma bisognerà gestire bene la batteria della bici. Il consiglio è di affrontarla come un’avventura in montagna, senza ovviamente strafare. Inoltre, durante le giornate di gara verrano dati dei consigli tecnici riguardo la gestione del motore. Il nuovo software permette di gestire il motore in modo completamente nuovo. Infatti, i motori Bosch passano a una nuova gestione integrata all’interno di un ‘app sullo smartphone.
«Insieme alla Regione Valle d’Aosta e al prezioso sostegno dei 20 comuni coinvolti è stato possibile individuare un percorso di gara spettacolare, sfidante e perfetto per mettere alla prova i biker e le loro Mountain Bike elettriche” ha commentato Luca Santini, organizzatore dell’eMTb Race.