La comodità di un cambio automatico nella vita di tutti i giorni è innegabile, soprattutto a causa di un piccolo problema chiamato traffico. Continue frenate e ripartenze sono stressanti per gli automobilisti, figuriamoci per chi va in bici. Non è un dettaglio, perché la diffusione della bici in città passa anche da questi aspetti che sono a monte di altri problemi (su tutti il sottovalutato legame fatica-sudore-odore). Ma grazie ad Enviolo è in arrivo un performante cambio automatico per city e-bike.

via ternbicycles.com

Il cambio automatico per bici

L’anno scorso vi abbiamo parlato in questo articolo del cambio automatico per biciclette, del suo funzionamento e dei suoi vantaggi. Il cambio CVT rende la bici più efficiente, più comoda e fa consumare meno energia (elettrica o muscolare). Reputato spesso soltanto un capriccio per una ristretta cerchia di smanettoni delle biciclette, oggi viene preso molto più sul serio dal mercato. L’azienda taiwanese Tern ha recentemente introdotto in una sua e-bike, chiamata HSD, la tecnologia AUTOMATiQ, dando così vita al modello HSD S+.

 

La tecnologia AUTOMATiQ

La tecnologia AUTOMATiQ  integra il motore Bosch e la trasmissione Enviolo in un solo sistema, rendendo possibile il cambio marcia automatico in base a velocità, cadenza e tipologia di terreno. Tern, con la sua HSD S +, è uno dei soli sette partner di lancio esclusivi ad offrire Enviolo AUTOMATiQ dal prossimo anno. 

E’ interessante sapere che per la HSD (e quindi anche per la HSD S +), Tern ha ripensato il concetto stesso di bicicletta, rivedendo geometria e proporzioni. Salta subito all’occhio la sua lunghezza, un fuori formato che va ad aumentare il volume trasportabile con il portapacchi. Si tratta di una bici costruita con elementi di alta qualità (citiamo soltanto la trasmissione a cinghia Gates e freni a disco idraulici Magura), estremamente resistente, che può sopportare un carico fino a 170 kg. Il peso del veicolo è il suo punto debole, in quanto si superano, seppur di poco, i 26 kg. Ma la parte più interessante è ovviamente il motore.

cambio Enviolo
via ternbicycles.com

Prestazioni, tecnologia… e prezzo

Il motore a cambio automatico di Bosch/Enviolo offre un migliore controllo della cadenza e una coppia più elevata,raggiunge una velocità massima di 25 km/h e monta un battery pack da 500 Wh. Dispone inoltre della tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per una manutenzione più semplice, aggiornamenti in tempo reale e un servizio più rapido di condivisione dei dati che emergono dalle analisi di sistema.

L’HSD S + è adatta per ciclisti di altezza da 150 a 195 cm ed è dotata di un app, disponibile per iOS e Android, che può salvare le impostazioni personalizzate dall’utente. Personalmente non stravedo per i prodotti troppo automatizzati, ma se il vantaggio è soprattutto in termini di riduzione dei consumi non posso che mettere da parte le mie preferenze. 

 

Questa bici elettrica è stata presentata allo scorso Eurobike ed è già disponibile presso alcuni rivenditori, soprattutto online, a un prezzo base intorno ai 5000 €. Costo non basso, ma stiamo parlando di una bicicletta altamente performante che può anche trasportare due persone senza problemi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here