Affrontare la bellezza e la durezza dei passi alpini è sempre una sfida accattivante per un ciclista: poterlo fare senza il pensiero del traffico che in estate li invade, poi, è un’occasione più unica che rara.

L’iniziativa nasce con il progetto Enjoy Stelvio National Park e permetterà, a partire già dal prossimo week end, di godere la prima grande sfida sulle strade del passo Gavia: a seguire, tutti gli altri, come vedremo nelle prossime righe.

Enjoy Stelvio National Park
Foto Mauro Mariotti

Enjoy Stelvio, un progetto per “liberare” i passi alpini

L’idea di riservare per alcuni giorni i passi alpini presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio solo ed esclusivamente ai ciclisti amatori è nata in casa ERSAF, ossia la direzione del Parco.

Il progetto Enjoy Stelvio National Park si qualifica come una manifestazione strutturata in appuntamenti, che vanno dal 6 luglio al 2 di settembre, durante i quali uno tra Gavia, Mortirolo, Stelvio e salita ai laghi di Cancano saranno interdetti al traffico veicolare a motore.

Enjoy Stelvio National Park

L’idea che anima il progetto è valorizzare il patrimonio naturalistico e di emozioni che i passi alpini del parco dello Stelvio offrono, mettendo gli appassionati di ciclismo in condizione di goderli appieno senza la convivenza forzata con le automobili.

 

Una manifestazione aperta a tutti

Lo spirito di Enjoy Stelvio National Park è quello di una manifestazione non agonistica: la partecipazione è aperta a chiunque abbia voglia di pedalare e di amare le grandi salite.

Il regolamento, consultabile sul sito dell’organizzazione, parla chiaro in merito alle precauzioni da adottare per consentire anche alle famiglie in bicicletta di godersi la giornata, nel rispetto degli altri ciclisti e dell’ambiente.

Enjoy Stelvio National Park
Foto Mauro Mariotti

Alcune chiusure saranno in concomitanza con importanti appuntamenti ciclistici della zona, come il Mapei Day, la Alta Valtellina Bike Marathon e la Scalata Cima Coppi, patrocinati dello stesso Parco Nazionale dello Stelvio.

Un ricco programma e tanti servizi per gli appassionati

Per decidere di partecipare ad un’ascensione su uno dei passi alpini dello Stelvio, il passaggio obbligato è consultare il programma della manifestazione, che, riassunto, prevede grosso modo le chiusure di:

  • Passo Gavia / Salita ai laghi di Cancano Venerdì 6 luglio
  • Passo del Mortirolo Sabato 7 luglio
  • Passo del Mortirolo Venerdì 27 luglio
  • Passo Gavia Domenica 29 luglio
  • Passo Mortirolo / salita ai laghi di Cancano Venerdì 31 agosto 
  • Passo dello Stelvio Sabato 1 settembre
  • Passo Gavia Domenica 2 settembre

Gli orari di chiusura al traffico e apertura alle bici sono variabili a seconda delle giornate.

Enjoy Stelvio National Park
Foto Mauro Mariotti

Vi sono poi una serie di iniziative al contorno, come appuntamenti musicali e convenzioni con le strutture ricettive della zona e presso i noleggi di bici che fanno parte dell’offerta studiata da Enjoy Stelvio National Park.

Per chi lo desidera, è anche possibile fare delle escursioni guidate accompagnati da guide alpine e guide di mtb: per usufruire di tutto ciò è necessaria un’iscrizione gratuita che da anche diritto ad un gadget ricordo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here