Quando ci si muove per la città in bici è sempre meglio farlo con tutta la dotazione necessaria, tra cui è compreso anche il campanello.

Topeak propone un suo modello particolarmente interessante, dotato di controller wireless.

campanello
Image via topeak.com

Segnalatori acustici, tra fastidio e necessità 

Personalmente ritengo il suono dei clacson uno dei rumori più fastidiosi che sono costretto a sopportare nella mia vita; in particolare, mi ha sempre innervosito la sua assenza di direzionalità e di giustificazione, che rende sostanzialmente indecifrabile sia il senso del richiamo che la persona a cui è rivolto se non in precise, inequivocabili, situazioni.

In uno scenario urbano come quello delle nostre città però, soprattutto quelle dove non ci sono le piste ciclabili, devo ammettere che, se siamo in sella ad una bicicletta, la segnalazione acustica può fare la differenza.

Come già avevamo avuto modo di precisare, i segnalatori acustici per bici sono ancora poco efficaci, spesso per via della loro intensità sonora, troppo bassa per essere colta da un autista protetto nel suo abitacolo dai rumori esterni e, magari, anche distratto dalla radio accesa.  

campanello
Image via topeak.com

Auto e bici, difficile convivenza

Qualche tempo fa infatti avevamo parlato di SmartBell AXA, un progetto che grazie al sistema RDS diffondeva direttamente nell’abitacolo delle auto circostanti il suono proveniente dalla bicicletta.

Geniale, ma, come dicevamo, si tratta ancora di un progetto (si spera in rapida concretizzazione).

Nell’attesa possiamo utilizzare prodotti come Soundlite USB di Topeak, campanello per bici dotato di un comodo sistema wireless che ci consente di posizionare il pulsante di accensione dove preferiamo.

Essendo diviso in due elementi comunicanti tra di loro non siamo più vincolati alla posizione del diffusore per premere il tasto di accensione; questo non soltanto è comodo, ma rende anche molto più sicura ed efficace la comunicazione, in quanto si riducono i tempi in cui riusciamo a suonare il campanello.

Soundlite USB, piccolo, smart, wireless

Soundlite misura 8.4 x 5.3 x 4.1 cm, pesa soltanto 58 gr, è dotato di presa microUSB ed è progettato per sganciarsi dal suo attacco, che invece rimane fisso sul manubrio della bici, in modo da poterlo ricaricare senza dover ogni volta rimuovere l’oggetto totalmente.

Possiamo scegliere tra 4 tipologie di suoni differenti, due cinguettii, campanello da bici e clacson da automobile, in un range di volume acustico che va da 73 a 95 dB. Possiede inoltre tre diodi LED da 0,2 W che possiamo accendere simultaneamente per avere un fascio luminoso da 70 lumen.

Il funzionamento è davvero molto semplice: l’unica pecca è che il controller wireless deve restare vicino al campanello non meno di 15 cm, quindi bisogna che troviate una posizione adeguata. Entrambi gli elementi sono impermeabili alla pioggia, anche se il produttore precisa che bisogna evitare che siano totalmente immersi nell’acqua.

Soundlite USB viene venduto online a circa 29 € ed è disponibile in colore nero e bianco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here