Il festival è terminato da tre settimane e la “Classica di primavera”, l’affascinante Milano-Sanremo, è alle porte. Sanremo è sempre Sanremo!

La pista ciclabile

Una vecchia galleria sulla pista ciclabile di Sanremo – PH Credit Enrico Cavallini Play Full

La pista ciclabile di Sanremo e più in generale della Riviera Dei Fiori, con una lunghezza di 24 km, è uno fra i percorsi pedonali e ciclabili più estesi del Mediterraneo. A partire dall’estate del 2008 essa accoglie gli appassionati delle due ruote, le famiglie e chiunque sia in cerca di un salutare giro in bicicletta sullo splendido sfondo del litorale costiero di Sanremo. L’accesso è consentito anche ai pedoni, cui è riservata una corsia apposita, e agli appassionati dei pattini a rotelle o dello skateboard.
La pista sorge sul vecchio tracciato ferroviario a binario unico che, prima di esser dismesso nel 2001 e spostato all’interno, collegava Ospedaletti a San Lorenzo sulla linea Genova-Ventimiglia passando sulla costa.

Il percorso

La pista ciclabile passa proprio sopra le spiaggette, direttamente sul mare

Attraversa otto comuni estendendosi da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare e permette a tutti i cicloamatori di percorrere l’itinerario in sicurezza. Tutto questo grazie alle ventotto telecamere di videosorveglianza ed ai numerosi impianti di SOS disponibili per chi dovesse avere bisogno di aiuto.
Il tracciato, provvisto di accessi diretti dai comuni ogni 350 metri, è stato progettato pensando al comfort e alla tranquillità degli utenti. E’ costellato da una serie di punti di sosta con panchine, parcheggi e noleggi per biciclette, fontanelle per bere, bar, ristoranti e alberghi per il pernottamento.

L’itinerario

Il tramonto sul lungomare – PH Credit Enrico Cavallini Play Full

E’ in prevalenza pianeggiante, rettilineo e facile da percorrere. Dalle mountain bike alle biciclette da passeggio, ai tandem per due o più persone, esso si snoda in mezzo alla profumata e coloratissima fauna costiera della Riviera di Ponente.
In sostanza la pista ciclabile è il luogo perfetto per i turisti rivieraschi per praticare sport lontano dal trambusto del centro. Sopratutto godersi alcuni dei più affascinanti e suggestivi scorci che ormai sono diventati il marchio di fabbrica del litorale costiero della Riviera dei Fiori.

Fonte Info-Sanremo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here