Brinke, marchio di Valsabbina Commodities Spa, nasce nel 2012 per progettare, produrre, vendere bici elettriche e ha l’obiettivo di creare mezzi di mobilità sostenibile per favorire uno stile di vita attrattivo. Sostenibilità è un tema che il COO, Andrea Auf dem Brinke, ha abbracciato fin dall’inizio, quando il fenomeno dell’e-bike in Italia era inesistente.

La vision del marchio è “Crediamo in un futuro sostenibile; le nostre ebike sono progettate per promuovere un nuovo modo di muoversi e di spostarsi, senza stress, divertente e appagante, sia nella quotidianità sia in vacanza. Brinke nasce per consentire uno stile di vita attrattivo”.

Oggi Brinke si propone di garantire questo stile adattivo in grado di soddisfare esigenze di pedalata e di viaggio differente, regalando sempre la migliore esperienza in sella. Negli anni il marchio si è sviluppato e oggi l’offerta si divide in tre categorie:

  • City
  • Trekking
  • Mtb

Oggi, con le e-bike della categoria City, le nostre entry level, è possibile vivere esperienze sulle due ruote nella quotidianità. La categoria Trekking è particolarmente rappresentativa per il nostro marchio e per la sua filosofia, sono bici versatili e distintive, dedicate a un utilizzo ampio (ideali per il commuting quotidiano e le gite fuori porta, fino a soddisfare le esigenze dei ciclo viaggiatori più esperti). Infine, la categoria MTB, nata per soddisfare una richiesta di mercato molto importante, prevede in gamma modelli altamente prestazionali, frutto di una costante attività di ricerca e sviluppo” dichiara Eleonora Mezzaro, Marketing & Communication Manager di Brinke.

Per il 2023 ci sarà un’importante new entry: la XXR Carbon presentata in assoluta anteprima all’IBF dello scorso settembre. Questa bici, per Brinke, rappresenta un punto di eccellenza nella categoria e consente all’azienda di esprimere un valore aggiunto importante all’interno della categoria MTB.

Abbiamo posto alcune domande a Andrea Auf dem Brinke, COO dell’azienda, riguardo le sue bici.

Come nasce una bici Brinke?

Andrea Auf dem Brinke

“Quando realizziamo una nuova bici pensiamo prima di tutto ai bisogni che dovrà essere in grado di soddisfare.

Quando abbiamo sviluppato XXR Carbon volevamo creare una eMTB di alto posizionamento e versatile, ossia in grado di adattarsi alle esigenze di utilizzo del biker.

XXR prevede  il flip chip che permette di modificare la geometria andando a variare l’altezza del movimento centrale e di conseguenza modificando anche l’angolo sterzo e tubo sella per una guida personalizzata in base al tipo di percorso. E’ una bici mullet ma che lascia la possibilità al proprietario di montare una ruota da 29’  al posteriore, qualora volesse farlo. Il flip chip permette infatti anche di mantenere la stessa altezza BB cambiando ruota posteriore da 27.,5 a 29 (la specifica di base prevede esclusivamente la versione mullet).

Nella parte frontale del telaio è stato deciso di adottare una serie sterzo da 1.8” che permette di aumentare la rigidità strutturale della parte anteriore e allo stesso tempo conferisce armonia estetica integrata con le dimensione del down tube e top tube e consentendo l’integrazione completa dei cavi.

Oggi infine il telaio monta una batteria da 720 Watt e una motorizzazione EP801, tuttavia, potrà alloggiare anche una batteria 835 Watt quando sarà disponibile. Abbiamo dunque creato una bicicletta che possa essere versatile nel tempo per il cliente che la compra oggi.

Come gestite i clienti nella scelta dalla bici? 

Grazie al nostro showroom a Desenzano abbiamo la possibilità di mantenere un contatto diretto con il cliente finale. Ad oggi, l’acquirente medio è tendenzialmente più informato e più consapevole di ciò di cui ha bisogno. Il cliente più “neofita” invece, minor conoscitore della e-bike, va accompagnato nella scelta. Parlando con lui è importante capire le sue esigenze per proporre la bici che possa garantirgli la miglior esperienza in sella. 

L’ approccio della nostra azienda è sempre votato alla soddisfazione del cliente, le persone sono al centro di ogni nostra azione e scelta, l’obiettivo è infatti sempre favorire il vero piacere di pedalare.

Anche per questo crediamo molto nella sinergia con i nostri rivenditori, loro hanno infatti un ruolo fondamentale nel processo di vendita.