Come migliorare le prestazioni in MTB su terreni bagnati

Con l’arrivo della stagione invernale, le uscite in mountain bike variano rispetto a ciò che si fa abitualmente con la bella stagione. Con il terreno che diventa più scivoloso e con meno grip, cosa deve fare un appassionato di MTB per continuare a divertirsi senza sacrificare le performance di guida?

Le principali migliorie per affrontare la stagione invernali sono:

  • Scegliere lo pneumatico da bagnato corretto; montare uno pneumatico maggiormente tassellato, specialmente al posteriore porta dei vantaggi in termini di aderenza, trazione ed efficienza in curva. Non solo, avere i tasselli ben separati e nel modo corretto tra loro permette allo pneumatico di potersi auto ripulire dal fango.
  • Battistrada più stretti: permette di portare più peso al centro del battistrada, in questo modo “sprofonderà” maggiormente nel terreno andando a trovare una superficie d’appoggio meno fangosa e quindi più aderente.
  • Trovare la giusta pressione: è risaputo che diminuire la pressione dello pneumatico in caso di condizioni di bagnato porti dei vantaggi in termini di comfort, sicurezza e grip.

Pneumatici Mtb per terreni bagnati

Vittoria nella sua gamma di penumatici mtb per terreni bagnati offre due opzioni che rispecchiano tutti questi requisiti. Per chi pratica cross-country e deve affrontare terreni umidi, la scelta migliore è sicuramente quella di utilizzare il Barzo. Uno pneumatico che riesce ad essere veloce, scorrevole e ad offrire molta aderenza contemporaneamente. Il segreto di avere tutte queste caratteristiche in unico pneumatico è dato dal battistrada, in cui è stato inserito un disegno a tasselli alternati a forma di “V”. Questo permette anche allo pneumatico di auto ripulirsi dai detriti che si depositano.

Per chi invece pratica enduro Trail, il Mota è lo pneumatico giusto; progettato esclusivamente per condizioni di bagnato, la sua peculiarità è quella di avere dei tasselli progressivi e ben spaziati. Questo garantisce una pulizia immediata e costante dello pneumatico dal fango. Allo stesso tempo riesce ad offrire aderenza, trazione e sicurezza sopra qualsiasi superficie.