Ugo De Rosa, classe 1934, lo scorso 27 febbrai, ha compiuto 88 anni. Tutti noi della redazione di Bicitech, insieme ai nostri lettori, vogliamo augurargli un felice compleanno.

L’Italia può vantarsi di tante eccellenze nel mondo dell’artigianato, ma forse non tutti sanno quanto le nostre biciclette siano amate e ambite. Grazie a grandi meccanici e telaisti siamo stati in grado di creare bellissime bici che hanno fatto correre tanti campioni, ma grazie a uomini come De Rosa l’industria italiana del ciclismo è famosa in tutto il mondo.

La passione, l’abilità tecnica e la lungimiranza hanno permesso al marchio fondato nel 1953 a Milano da Ugo De Rosa, divenuto celebre negli anni ’60 e ’70 per la produzione di biciclette da corsa per le squadre professionistiche, di diventare punto di riferimento in Italia e all’estero. Tutto il settore ciclistico ti deve tanto. Grazie Ugo e buon compleanno!

«Sono un uomo che va dritto al punto. Per abitudine non mi guardo mai indietro e non conto gli anni che ho passato a costruire telai. Preferisco guardare avanti, perché dopo mezzo secolo sono ancora convinto che la bicicletta abbia margini di miglioramento. Come ho fatto fino ad ora, anche in futuro voglio contribuire all’evoluzione di questo affascinante veicolo, che è allo stesso tempo così semplice e così complicata.»