Come sempre la Grande Boucle riserverà tre settimane di forti emozioni per chi ama il ciclismo. L’avventura è partita dalle rive dell’Oceano Atlantico ma la strada verso la meta finale degli Champs Elysees di Parigi sarà lunga e insidiosa. 

Le scarpe Sidi ai piedi del tedesco Marcel Kittel (Katusha-Alpecin) – PH bettiniphoto

I campioni di Sidi al Tour

Dopo la vittoria al Giro d’Italia Sidi vuole ben figurare e vincere anche al Tour de France. Per farlo potrà contare su una nutrita pattuglia di campioni. Dei 176 corridori che hanno preso il via da Noirmoutier, 48 in rappresentanza di 17 nazioni hanno ai piedi le calzature Sidi. I “corridori Sidi” sono distribuiti in 12 delle 22 squadre presenti in gruppo. Di queste ben tre sono interamente sponsorizzate da Sidi; si tratta delle “corazzate” World Tour Astana, Bahrain Merida e Katusha-Alpecin.

I due favoriti: Froome e Nibali

I nomi da tenere d’occhio non mancano. Due su tutti: per la maglia gialla finale Sidi può fare affidamento sul britannico Chris Froome (Team Sky) e sull’italianoVincenzo Nibali (Bahrain Merida).

Chris Froome in bacheca ha già collezionato quattro Tour e si presenta qui dopo la grande vittoria al Giro d’Italia. “Lo Squalo” Vincenzo Nibali ha vinto la “Grande Boucle” nel 2014 e quest’anno si è preparato appositamente, si spera, per ripetersi. Entrambi sono gli unici corridori in attività ad avere vinto in carriera tutti e tre i grandi giri: Tour, Giro e Vuelta. Un duello che promette scintille e gli avversari non mancheranno. Pensiamo a Nairo Quintana e Mikel Landa (Movistar), Tom Dumoulin (Team Sunweb), Romain Bardet (Ag2r), Bauke Mollema (Trek) e così molti altri nomi illustri.

Gli outsider

Di sicuro tra i Top Rider Sidi che possono ambire alla vittoria e al podio finale bisogna inserire anche il britannico Adam Yates (Mitchelton-Scott), il danese Jakob Fuglsang (Astana), il colombiano Rigoberto Uran (EF Education First, secondo l’anno scorso sul podio di Parigi) e il russo Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin).