RMS è un distributore di marchi all’avanguardia con sede operativa nella laboriosa Seregno, in provincia di Monza-Brianza. Leader nella distribuzione di ricambi ed accessori per bici, moto&scooter ed E-Bike, in questi ultimi anni ha precorso i tempi con un sistema gestionale proiettato al futuro.

Questa modernissima azienda spazia dai prodotti tecnologici ai componenti e materiali di consumo per ogni tipologia di bicicletta, facendo gioco forza su una capillare rete vendita, su un magazzino costantemente assortito nel rispetto delle consegne e nella veloce evasione degli ordini.

PhotoCredits Roberto Zanetti

Il “modus operandi” di RMS
La strategia adottata è quella di proporre un’offerta completa rivolta a produttori e rivenditori di entrambi i settori. Si avvale di partnership consolidate con i maggiori marchi mondiali di settore che garantiscono un ventaglio di prodotti all’avanguardia; tutto questo in un settore estremamente competitivo ed in continua evoluzione. Il fulcro della filosofia che regna in RMS è la soddisfazione del cliente, che rappresenta da sempre una delle principali priorità dell’azienda; nel perseguirla utilizza sistemi logistici innovativi e avanzate tecnologie per la gestione della merce, degli ordini e della spedizione.

PhotoCredits Roberto Zanetti

Ammiraglia
Questo è il nome che RMS ha coniato ad hoc per una serie di meeting dedicati a circa cinquecento punti vendita italiani. I negozianti, per tutto il mese di settembre, hanno così finalmente potuto tastare con mano cosa si cela dietro al marchio brianzolo visitando la base operativa, gli uffici e la modernissima linea di stoccaggio e spedizione delle merci.

PhotoCredits Roberto Zanetti

Inoltre, sempre negli stessi incontri, è stato illustrato il catalogo 2019; un fascicolo completo di tutto ciò che comprende il “mondo bici” e racchiude, nello specifico, i marchi trattati da RMS con immagini dei prodotti disponibili e spiegazioni tecniche dettagliate.
Le giornate di lavoro coi dealers sono state anche l’occasione per presenziare ad alcuni seminari tecnici di grande interesse sulle seguenti tematiche:
Bosch: diagnostica 2019
Ruote: note tecniche, manutenzione e costruzione
Tranz X: manutenzione e sostituzione cartuccia
Magura: note tecniche e manutenzione freni MT

E’ sempre più importante, affermano in RMS, il concetto di “formazione e supporto” dei propri punti vendita per restare costantemente aggiornati sulle veloci evoluzioni del mercato, “accompagnando” il cliente finale verso la scelta dell’acquisto migliore.

RMS e la stampa specializzata

Ben organizzato e sicuramente molto gradito dai presenti è stato l’educational con la stampa specializzata. Un evento formale in un clima rilassato ha permesso ai giornalisti di settore di approfondire le la conoscenza dell’universo RMS. Noi di BiciTech qualche anno fa ci eravamo già stati per un servizio che prese il nome di “Visita in azienda”. A distanza di poco tempo ci siamo resi conto quanto sia cresciuta l’importanza del marchio e quanto sia stato fatto in RMS per ottimizzare la propria filiera distributiva.
E’ sempre di grande interesse capire cosa sta dietro a una realtà di questo genere, visitare lo showroom dove sono state presentate le principali novità prodotto dei marchi distribuiti da RMS e, soprattutto, rendersi conto personalmente di come si lavora con Hive, il tecnologico magazzino automatizzato all’interno dell’immenso capannone.

PhotoCredits Roberto Zanetti

I numeri parlano chiaro: 14.000 mq coperti e 12.000 mq di spazio scoperto per la movimentazione, il carico e lo scarico dei camion e dei container (oltre 400 all’anno), l’evasione di 70/80 ordini al giorno (per un totale di circa 1.500 pezzi estratti e, in media, 65/70.000 consegne all’anno). Se si pensa alla vastità degli articoli presenti in catalogo (circa 9.000 referenze per 25 marchi rappresentati) e alla complessa tipologia della clientela, ci rendiamo subito conto dell’enormità di merce venduta e spedita. Nelle 24/36 ore dall’arrivo dell’ordine RMS è in grado di consegnare in tutta Italia (isole comprese) ricambi e accessori per bici e moto, coperture, camere d’aria, minuterie, telai e qualsiasi altro prodotti stoccato in magazzino.

PhotoCredits Roberto Zanetti

I principali marchi distribuiti
Molte le riconferme degli storici marchi distribuiti da RMS tra i quali meritano d’essere ricordati KMC, SunRace (Fig. 6 – Sunrace – PH Credit Roberto Zanetti), Look (pedali strada e MTB) (Fig. 7 – Look – PH Credit Roberto Zanetti), Tranz X, Alligator, CushCore, Magura, DRC, WAG Bike, Kenda, Kryptonite, Pirelli (gamma pneumatici road), Prologo, FSA, Vision, Bosh (motori elettrici per E-Bike).

Ma non solo accessori e componenti; anche le bici elettriche fanno parte del business di RMS con l’esclusiva per l’Italia del brand tedesco Ebike Das Original. Nel campo delle “specialissime stradali”, invece, la new entry è Factor, top player inglese fornitore tecnico del team Ag2R dell’argento iridato Romain Bardet. Questi e tanti altri marchi non meno importanti li possiamo trovare nel ricco catalogo/listino 2019 che RMS ha confezionato e messo a disposizione della propria affezionata clientela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here