La scelta della sella ed il suo posizionamento costituiscono da sempre l’aspetto più critico dell’interazione uomo-bicicletta ed una percentuale importante di chi pratica il ciclismo soffre di disturbi all’apparato urogenitale.

La causa risiede nell’unicità della conformazione fisica di ogni individuo in termini di struttura ossea (interasse e conformazione delle tuberosità ischiatiche, conformazione del ramo alto dell’ischio, sinfisi pubica) e delle parti molli (dimensioni e conformazione di prostata, vene e nervi pudendi, organi genitali esterni ed interni).

Intorpidimento del pene e delle strutture esterne della vulva, anorgasmia, disfunzione erettile, impotenza: nel passato era difficile affrontare apertamente questo tipo di disturbi, dando per scontato che questi “effetti collaterali” dovessero essere necessariamente accettati e sopportati.

In Selle SMP pensiamo che lo star seduti in sella debba essere un piacere e non una sofferenza. Il ciclismo può e deve migliorare, soprattutto attraverso soluzioni tecniche innovative in grado di fornire le massime prestazioni unite alla salvaguardia della salute dello sportivo.

1

Le selle della linea SMP4BIKE rappresentano una rivoluzione nella ricerca dell’ergonomia applicata alla sella per bicicletta. Le sue caratteristiche uniche (oggetto di ben 4 brevetti mondiali) fanno di SMP4BIKE la più innovativa ed efficace soluzione tecnica per la salvaguardia della salute dei ciclisti:

2

  1. Canale centrale: è distribuito su tutta la lunghezza della sella, a partire dalla zona posteriore sino alla punta. Qualunque sia la posizione assunta dal ciclista, evita la compressione delle strutture perineali, scongiurando da un lato il rischio di occlusione di vene, arterie e vasi capillari (disfunzione erettile, anorgasmia e difficoltà di minzione), dall’altro l’insorgere di lesioni nervose (tra le più comuni formicolii e intorpidimenti).
  2. Punta a “becco d’aquila”: studiata per consentire al ciclista di adottare, nel massimo confort e senza schiacciamenti dell’area uro-genitale, anche posizioni di estremo abbassamento sul manubrio che comportano una elevata prono-rotazione del bacino. L’esclusiva conformazione della punta costituisce, inoltre, una ottimale base d’appoggio per la classica pedalata “di spinta”.
  3. Avvallamento posteriore: protegge il coccige da contusioni e contraccolpi, ripartendo la superficie d’appoggio del ciclista tra i glutei e la parte inferiore delle ossa del bacino (tuberosità ischiatiche).
  4. Lunghezza del telaio: la sella è in assoluto la parte che più di tutte influisce sulla posizione in bicicletta. Il carrello delle selle SMP4BIKE offre il più ampio range di regolazione e consente a qualsiasi persona di individuare il posizionamento perfetto in termini di avanzamento/arretramento della sella, come su una bicicletta fatta su misura.

L’efficacia dell’innovativa soluzione è stata convalidata da uno studio scientifico pubblicato sul prestigioso Journal of Sexual Medicine, bibbia dell’urologia e dall’andrologia a livello mondiale.

3

La ricerca dimostra come le selle SMP4BIKE garantiscano valori stupefacenti in termini di irrorazione sanguigna degli organi genitali maschili e femminili e rappresentino oggi la miglior soluzione disponibile sul mercato per ottenere le massime prestazioni in sella, vincendo anche in salute.