I benefici della bicicletta sono riconosciuti e sperimentabili da chiunque pratichi quest’attività: efficienza cardiaca, capacità respiratoria, efficienza muscolare, miglioramento della pressione arteriosa, della glicemia, del colesterolo e del peso corporeo con dimostrati vantaggi in termini di prevenzione e gestione di patologie come ipertensione, malattie ischemiche cardiovascolari, diabete e obesità.

Tuttavia in bici, il peso del corpo grava prevalentemente sulla sella e l’utilizzo di un modello non corretto dal punto di vista ergonomico può determinare gravi conseguenze per la salute ed il benessere. In particolare le donne accusano frequentemente un’ampia gamma di disturbi più o meno intensi e invalidanti: formicolii nella zona genitale e perineale con occasionale interessamento degli arti, cambiamenti nell’equilibrio ormonale, dolore cronico alle diverse parti della vulva, anorgasmia. Le selle SMP nascono per risolvere tutte queste problematiche.

Grazie alla collaborazione con una prestigiosa equipe italiana di urologi e andrologi guidata dal Dr. Prof. Breda, Selle SMP ha sviluppato un concetto rivoluzionario di sella che rappresenta la soluzione definitiva: si tratta della filosofia “DESIGNED ON YOUR BODY”, oggetto di ben 4 brevetti mondiali e che vede la sua concreta realizzazione nella linea di selle denominata SMP4BIKE.

1

In particolare l’offerta SMP4BIKE si suddivide in due sottocategorie con differenti caratteristiche tecniche, in funzione del tipo di utilizzo:

  1. PROFESSIONAL: sviluppata in costante collaborazione con team e atleti professionisti e amatori, è caratterizzata da materiali selezionati senza compromessi in termini di prestazioni, qualità e resistenza. È la linea Top destinata agli sportivi più esigenti

2

 

  1. TOURISM: concepita per l’utilizzo quotidiano od occasionale su brevi distanze: ideale per bici city/touring, trekking ed e-Bike, incontra le esigenze anche dei ciclisti più giovani, senza però tralasciare i praticanti più sportivi.

3

 

Le selle SMP sono assolutamente UNISEX. Generalmente la donna, a parità di corporatura, rispetto all’uomo necessita di una sella più larga. Le ricerche svolte hanno dimostrato che, nel 75% dei casi, la larghezza delle tuberosità ischiatiche è correlata alla larghezza delle pelvi. Per tale ragione Selle SMP consiglia, alle donne “normopeso”, di considerare la taglia dei pantaloni come fattore introduttivo nella scelta della sella (per qualsiasi informazione visitare http://www.sellesmp.com/smp4bike/images/stories/pro2015-ita/index.html#p=9)

Ma spesso la questione è resa più complessa dall’unicità delle strutture ossee (spazio e forma delle tuberosità ischiatiche, forma del ramo alto dell’ischio, sinfisi pubica) e delle parti molli (dimensioni e forma delle vene, nervi pudendi, organi genitali interni ed esterni, muscoli) di ciascuna persona. Se poi la donna ha avuto un parto, con le conseguenti modificazioni al bacino, necessiterà sicuramente di un modello di sella più largo rispetto a quella utilizzata prima del lieto evento.

Infine è necessario considerare la posizione in sella (legata principalmente alla specialità praticata, ma influenzata anche da fattori personali) e altri aspetti, come il peso e l’altezza. Di conseguenza è importante l’esecuzione di prove finalizzate a trovare il modello che meglio si adatta alle caratteristiche di ciascuna donna.  Per rispondere a questa esigenza, Selle SMP ha predisposto un programma test disponibile presso i negozi aderenti. Per ulteriori informazioni è sufficiente scrivere all’indirizzo e-mail info@sellesmp.com.