Informazioni e i suggerimenti per vivere esperienze in mountain bike, tra discese fluide e itinerari all mountains sul Corviglia, la montagna sopra St. Moritz.

Cinque giri da fare in MTB sul Corviglia

Escurione sui flow trails del Corviglia- PH Credit Fabian Gattlen

Il Corviglia Flow trails collega le tre spettacolari discese flow del Corviglia. Il Foppettas flow trail attraversa il passo del Suvretta, scende nel bosco di Champfèr ed è rivolto ai bikers più ambiziosi. il Flow trail dei mondiali attraversa l’Alpe Giop in direzione del rifugio Trutz, per un totale di 280 mt. di dislivello: il percorso affascina con un panorama mozzafiato e numerose curve impegnative, non da ultimo una curva a 360°. Infine l’Olympia Corviglia Flowtrail è un tracciato lungo 3,7 km, fatto di curve, dossi e paraboliche, che conduce verso Sass Runzöl e Alp Nova fino a Chantarella (stazione intermedia). Il Corviglia Flow Trails è da ripetere più volte al giorno con il pass giornaliero per bici. I ciclisti affrontano terreni sassosi, prati alpini idilliaci e profumate pinete svizzere su un totale di 480 km di discese. Il dislivello, invece, è coperto esclusivamente dagli impianti di risalita.

Il tour attraverso la Val Schlattain inizia sul Piz Nair a 3057 mt. sul livello del mare a cui si arriva facilmente con la funivia. Tosta e tecnicamente impegnativa è la discesa lungo un sentiero alpino che attraversa la Val Schlattain fino a raggiungere il meraviglioso serbatoio naturale Lej Alv e la stazione a monte Corviglia, per un totale di 5 km e 535 mt. di dislivello.

Il Tour Trails Fluor inizia alla stazione a monte di Corviglia con una facile salita al bellissimo bacino naturale di Lej Alv. Più impegnativo è il pezzo finale fino a raggiungere i Trais Fluors”, i tre “fiori” fatti di roccia. Da qui poi inizia il divertimento tutto in discesa in direzione Alp Muntatsch da cui segue un bellissimo sentiero nel bosco fino a Bever. Per tornare si può prendere la ferrovia retica oppure andare in bici lungo la valle fino a Celerina e St. Moritz.

Il Passo della Suvretta è un tour un po’ difficile ma molto vario che parte dalla stazione a monte Corviglia, offrendo una lunga discesa attraverso la splendida Val Bever per quasi 20 km. Il tour Val Suvretta da Murezzan è il percorso tecnicamente più impegnativo di questa Top 5. Inizia su Piz Nair e termina alla stazione a valle della funivia Signal a St. Moritz Bad. Offre difficili percorsi alpini che richiedono molta padronanza della bici e, in ultimo, il Foppettas Flow Trail come dessert.

Piz Nair Sunrise: l’alba dei Bikers

Piz Nair Sunrise in MTB. L’alba dalla cima del Corviglia – PH Credit Filip Zuan

Nei giorni 26 luglio, 30 agosto e 27 settembre 2020 – gli impianti di risalita di Corviglia con partenza da St. Moritz Dorf – si mettono in moto ancora prima dell’alba (ore 4.15, 4.45 e 5.30 le prime corse delle rispettive date). Porteranno bikers, escursionisti e romantici sulla vetta del Piz Nair a 3057 mt. per ammirare lo spettacolo del sole che sorge e cominciare la giornata nel migliore dei modi. Il biglietto speciale costa 98 CHF (franchi svizzeri); include la ricca colazione a buffet nel ristorante panoramico Piz Nair, è valido tutto il giorno e comprende anche il trasporto della bici sugli impianti.

Fonte ufficio stampa PR Partner

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here