Le nuove DT Swiss XR 1501 Spline One sono ruote robuste ideate per il Cross Country.
Offrono un canale interno maggiorato con larghezza di 22,5 mm per meglio adattarsi a uno stile di guida aggressivo e sicuro. Sono dotate di corpetto standard Shimano ma vengono fornite anche con kit adattatore per corpetto SRAM XD, compatibile 11/12 velocità.

DT Swiss XR 1501 Spline One 29” – Photo Credit Roberto Zanetti

 DT Swiss XR 1501 Spline Boost 29 – 22,5

Il nuovo cerchio da 22,5 mm offre tutti i vantaggi di un moderno cerchio da Cross Country. A parità di larghezza dello pneumatico, l’ampio bordo interno da 2,5 mm aumenta il volume della copertura, fornendo maggiore trazione e comfort. I cerchi asimmetrici migliorano l’angolo del raggio per una ruota che guadagna rigidità e precisione di guida. La speciale tecnica di rinforzo delle superfici e l’anodizzazione protettiva offrono un rapporto peso / resistenza senza paragoni.

Photo Credit Roberto Zanetti

Tecnologie

  • Ratchet System Technology

Il sistema brevettato a ruota libera con corone dentate ad alta precisione garantisce la massima resistenza alle sollecitazioni e all’affidabilità. Grazie al concetto “no tool” è molto semplice e veloce da mantenere. L’angolo di impegno si riferisce all’angolo in gradi su cui un mozzo ruota liberamente; tutto questo prima di trasferire l’energia del ciclista alla ruota. Più basso è l’angolo – più velocemente l’energia della gamba viene trasformata in propulsione. Di conseguenza un angolo di innesto ridotto è generalmente migliore.

  • Cosa rende gli hub di Ratchet System così performanti?

Ad ogni corsa del pedale tutti i denti delle due corone dentate si adattano perfettamente allo stesso tempo. In confronto, nei “cricchetti” dei mozzi, solo pochi si adattano contemporaneamente. La loro area di contatto è relativamente piccola mentre – con il sistema Ratchet – l’intera faccia anteriore di ciascun dente si innesta, creando carichi molto inferiori. Il risultato è la leggendaria affidabilità dei mozzi Ratchet System e l’inimitabile piccola musica ritmica delle loro corone.

  • Pro Lock® Technology

Il processo Pro Lock® prevede l’iniezione di un liquido adesivo bicomponente brevettato sulla filettatura del dado, consentendo un montaggio delle ruote estremamente affidabile. Non appena il dado viene serrato sul raggio, la colla si attiva e inizia a prendere. Con Pro Lock®, il centraggio della ruota può essere eseguito più volte e ha un impatto minimo sulla frenatura del gruppo.

Tutte le ruote DT Swiss sono montate con dadi Pro Lock®. Sia per la produzione di massa, in un negozio di biciclette o per una scaffalatura offre la soluzione più semplice per i gruppi ruota estremamente affidabili e durevoli.

  • Spline® ONE Technology

Ogni ruota DT Swiss Spline® è realizzata per far fronte a sollecitazioni estreme, essere più leggera possibile e sopportare anni di utilizzo senza problemi.
Cerchio ampio e leggero, una semplice configurazione tubeless ready e mozzi con tecnologia hub straight-pull sono gli ingredienti vincenti della tecnologia Spline One.

Il cerchio in alluminio della Spline One XR 1501 beneficia di una fabbricazione di alta gamma: cura messa nell’operazione di saldatura e anodizzazione della superficie per migliorare la durata di vita e aumentare il livello di resistenza. Il cerchio asimmetrico Tubeless Ready è stato allargato a 22,5 mm (interno) per poter sopportare copertoni di volume più importante e favorire la comodità e la trazione, senza trascurare la rigidità.

Il mozzo della ruota XR 1501 Spline One utilizza il sistema di ruota libera DT ad ingranaggi con 36 punti di avvio, in cui la reattività e il livello di performance sono ampiamente riconosciuti!

La valvola Tubeless Ready fornita in dotazione – Photo Credit Roberto Zanetti

 La nostra prova

Riferimento delle ruota in alluminio per Cross Country, abbiamo montato XR 1501 Spline One su una Scott Spark 920 full da 29” con gruppo Sram GX Eagle. Fornite di serie con sistema ruota libera DT di ingranaggi del mozzo a 36 punti, le XR 1501 Spline One beneficiano di una fabbricazione di alta gamma, tipica del brand elvetico DT Swiss.

Il cerchio in alluminio anodizzato conferisce al biker e, di conseguenza alla bici, una sensazione di trasferimento della potenza istantaneo Un dato quasi sorprendente se si considera di averle testata su una biammortizzata con escursione da 120 mm non proprio leggerissima. XR 1501 Spline One adotta una tecnologia Tubeless Ready con un canale interno allargato a 22,5 mm. Questa soluzione permette di poter utilizzare copertoni di volume più grande, favorire la comodità di marcia e la trazione sul posteriore senza però trascurare la rigidità.

Photo Credit Roberto Zanetti

Caratteristiche tecniche

– XR 1501 Spline® ONE
– Coppia di ruote ideali per Cross Country
– Cerchi in alluminio Tubeless Ready
– Dimensione cerchio: 622 x 22.5 mm
– Larghezza interna: 22,5 mm
– Larghezza esterna: 26 mm
– Altezza: 18 mm
– Raggi: DT competition a testa dritta
– Nipples: in alluminio DT Pro Lock® Squorx

– Mozzo anteriore: PP15 (Perno passante 15 mm)
– Mozzo posteriore: PP12 (Perno passante 12 mm)
– Attacco disco: Center Lock (ghiera non inclusa)

– Corpetto: DT Swiss Ratchet System 36T
– Compatibilità corpetto: Shimano MTB 9/10/11 e Sram MTB 9/10 velocità – SRAM XD
– Peso (dato del produttore) ruota anteriore 710 gr. – posteriore 830 gr. – coppia ant + post 1.540 gr.
– Colore: Nero

Kit in dotazione

– Kit conversione corpetto SRAM XD 11/12 velocità
– Nastro Tubeless Ready
– Valvole tubeless
– Adattatore Center Lock/IS (per utilizzo freni a disco 6 fori IS)

Plus delle XR 1501 Spline One 29”

– Fabbricazione di alta gamma del cerchio in alluminio

– Cerchio più largo con una comodità e una trazione di livello superiore

– Sicurezza

– Reattività del mozzo con ruota libera ad ingranaggi

– Corpo ruota libera compatibile XD

Guarda il video DT Swiss XR 1501 Spline One