Lohner-Werke o semplicemente Lohner, era un’impresa di costruzioni di lusso viennese fondata nel XIX secolo da Jacob Lohner. Titolare di una società di autobus nel 1821 a Vienna, intorno ai primi del 900 cambiò il volto dell’industria automobilistica quando assunse un giovane sconosciuto con il nome di Ferdinand Porsche. Insieme hanno creato la prima auto elettrica al mondo e hanno fondato subito dopo la loro impresa, Lohner-Porsche Electromobil, una vera fucina di veicoli avveneristici.

Durante il secondo dopoguerra l’azienda si occupò di scooter prendendo largo spunto da mezzi italiani come la Vespa ma declinandoli in chiave mitteleuropea, soprattutto nelle sua serie L formata da L125, L 150 e Sissy. Oggi, quasi un secolo dopo, si sta occupando di e-bike: qualcosa vorrà dire.

Credit: Lohner via facebook

La bici elettrica della casa austriaca si chiama Stroler ed è senza dubbio una bicicletta insolita. Il suo design è anticonvenzionale, retrò (una tendenza di cui ci siamo già occupati): i progettisti hanno dedicato molto tempo a riorganizzare l’estetica della e-bike ammorbidendone l’esterno con una linea avvolgente e sinuosa che culmina portando l’attenzione sul sedile dal deciso aspetto vintage.

Con le sue forme che ricordano molto da vicino una motocicletta, Stroler è in effetti una biposto, dotata, come la sua cugina a motore, di uno scomparto portaoggetti da ben 8 litri, non sotto la sella ma sotto il grosso telaio anteriore.

Credit: Lohner via facebook

Stroler è disponibile con motore da 250 W, 500 W, 600 W e 800 W alimentato da una batteria al litio da 46V, 11Ah, 396 Wh che si ricarica in 4 ore. Dotata di ben 8 marce, per quanto riguarda la velocità, raggiunge al massimo i 25 km/h con 3 livelli di pedalata assistita oppure attraverso il pulsante di accelerazione sul manubrio (illegale per il Codice della Strada in Italia) e può coprire all’incirca 96 km in modalità Pedelec.

Non leggerissima: con 34,5 kg l’e-bike Lohner è piuttosto pesante per essere una bicicletta, con un look retrò ma fresco, un peso massimo di carico intorno ai 150 kg e un sistema autobloccante di sicurezza attivabile tramite un codice PIN.

Stroler non è ancora disponibile al momento, ma la compagnia accetta preordini direttamente sul loro sito. Il prezzo di 5400 € è tendenzialmente in linea con altri prodotti simili di fascia medio alta e l’ampia scelta tecnica ed estetica registra un altro punto a suo favore.