Nell’era del 5G, delle Smart TV e delle tecnologie IoT, ci si aspettava anche dal mondo della bicicletta qualche novità accattivante. È quello che ha fatto Tubolito, un’azienda austriaca di cui avevamo già parlato su Bicitech, che ha sviluppato una camera d’aria per ridurre le forature quando si va in bici.

Dotata di Chip NFC per la misura da remoto della pressione

Tubolito è una camera d’aria di nuova concezione dotata di Chip NFC (Near-Field Communication) per la misura da remoto della pressione.

Questa innovazione si chiama MT PSENS, il chip  inserito in una schiuma intorno allo stelo della valvola delle camere d’aria Tubolito. Questo microcircuito permette al ciclista di visualizzare l’esatta pressione all’interno della camera grazie all’app da installare sullo smartphone.

NB: il chip di Tubolito non richiede batterie! 

Inoltre, per ridurre le forature quando si va in bici, Tubolito è realizzata con uno speciale materiale termoplastico (TPU) molto più resistente delle classiche camere d’aria in butile.

Ma non finisce qui, a rendere utile questa camera d’aria sono diverse caratteristiche, infatti, il materiale di cui è fatta permette:

  • praticità e leggerezza
  • attrito volvente paragonabile al liquido che gira nel Tubeless
  • insensibilità all’invecchiamento

Tubolito si monta come una qualsiasi camera d’aria