L’azienda di abbigliamento tecnico Urban Circus ha collaborato con Helite, specialista francese di airbag, per creare una giacca di design destinata a proteggere i ciclisti.

via facebook.com

Airbag per le due ruote

L’efficacia degli airbag per le due ruote è ben conosciuta e facilmente intuibile. Da anni infatti esistono giubbotti gonfiabili che in caso di incidente proteggono il collo, la colonna vertebrale, la parte bassa della schiena e il torace. Nel 2020 anche Helite, specialista di Digione in airbag per motociclisti, ha creato una versione appositamente progettata per il ciclismoLa casa produttrice di abbigliamento e accessori ciclistici Urban Circus l’ha adattata con sapiente discrezione al design di una delle sue giacche. Il capo è impermeabile, unisex e di notte le bande riflettenti si accendono come fossero luci al neon per garantire una sicurezza anche visiva.

via facebook.com

Il giubbotto si gonfia in 80 millisecondi 

Il principio di funzionamento è semplice come si può vedere nel video, il giubbotto si gonfia non appena si rileva una caduta o una collisione. Ma dietro a questa spiegazione di base, una tecnologia complessa gestisce il dispositivo.

Nessun cavo che potrebbe avviare accidentalmente il meccanismo, il sistema si basa su due sensori di movimento, uno installato sotto la sella della bici, l’altro nel giubbotto. Comunicano costantemente e se rilevano un’espulsione (salto dall’abitacolo), una collisione o una caduta improvvisa, l’informazione viene trasmessa in soli 60 millisecondi al giubbotto, il quale si gonfia in altri brevissimi 80 millisecondi.

via facebook.com

Incentivare anche la sicurezza

Una volta azionato l’aribag (si spera ovviamente che non ce ne sia mai la necessità), bisogna installare una nuova cartuccia di gas per riutilizzare l’indumento. L’airbag può funzionare anche senza mettere il sensore sulla bici ma la reazione sarà leggermente più lenta. Secondo Helite, “il 40% dei ciclisti gravemente feriti subisce danni al torace, il 25% invece alla colonna vertebrale“. L’airbag è certamente un accessorio efficace, ma avrà successo? Bisognerà essere disposti a spendere 700€ (ci vorrebbero gli incentivi anche per questi accessori) come nel caso del giubbotto Urban Circus, e adattarsi ad usarlo anche con il caldo. Il lancio di questo airbag è previsto per Giugno 2021 e sarà possibile preordinarlo a metà prezzo come si legge sul sito ufficiale di Urban Circus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here