Lunga solo 1,90 m, la nuova cargo e-bike di Envision sfrutta l’altezza del telaio per trasportare borse, bagagli e anche bambini.

Compattata in Giappone 

Le cargo e-bike sono modelli difficili, generalmente considerate grosse, ingombranti e per questo purtroppo ancora poco diffusi. L’Envision Streek vuole affrontare il problema attraverso una cargo elettrica innovativa, compatta, con due livelli di carico e tre ruote. Sviluppata in Giappone, l’Envision Streek è pesante poco più di 30 kg e lunga solo 1,89 m. La ragione di questa geometria contenuta sono le norme giapponesi, secondo le quali tutti i velocipedi non possono essere più lunghi di 1,90 m (in Italia non possono superare i 3m, eventuale rimorchio compreso). I progettisti hanno dunque puntato sul design per sfruttare il telaio in senso verticale: e ci sono riusciti.

Appendere, non solo posare

La forma del telaio è sicuramente insolita a prima vista. Tuttavia risulta estremamente funzionale perché permette di stivare il carico su due livelli e massimizzare così il volume disponibile. Nell’ampia apertura ad anello può essere alloggiato anche un seggiolino per bambini, migliorando le sue condizioni di sicurezza durante il viaggio. L’aspetto geniale di questa cargo e-bike è sostanzialmente quello di poter appendere le borse al telaio rialzato, un’idea opposta rispetto a quella di appoggiare il carico su una superficie. Ricorda concettualmente i piccoli camion degli artigiani che in effetti hanno un rack verticale su cui è possibile  fissare il materiale ma, volendo, anche appenderlo.

Portare anche pazienza 

La cargo e-bike di Envision può trasportare fino a 60 kg di carico e può contare su un motore a mozzo centrale da 250 W, nonché sulla classica pedalata assistita fino ai 25 Km/h. Il prezzo sarebbe decisamente interessante visto che si aggira intorno ai 2800€: il problema è che la Streek sta tardando ad arrivare. Questa pedelec è in fase di sviluppo dal 2016 e doveva essere già sul mercato all’inizio del 2022. Poi però è arrivata la pandemia e ne ha bloccato l’uscita sul nascere. Adesso si parla di un rilascio imminente anche se al momento non ci sono dettagli concreti sulla vendita in Europa. Vi terremo aggiornati quando ne sapremo qualcosa di più.