Carvico, dalle bottiglie di plastica riciclate al gilet ecosostenibile per lo sport, utilissimo gadget che i 9.000 ciclisti iscritti alla Maratona dles Dolomites 2019 potranno trovare nel loro ricco pacco gara.

Chi è Carvico

E’ un’azienda attenta all’ambiente fin dalle sue origini che ha scelto di sostenere l’iniziativa della Maratona dles Dolomites, in programma il prossimo 7 luglio, producendo 10.100 gilet ecosostenibili. Capi tecnici di ottima qualità realizzati con il tessuto “special edition Maratona 2019” in poliestere, 100% riciclato dalle bottiglie di plastica.

Lo sapevate che una bottiglia in PET lasciata nell’ambiente impiega oltre 700 anni per iniziare a decomporsi? E che nel mondo attualmente vengono prodotte 20 milioni di tonnellate di bottiglie? Riciclarle significa agire responsabilmente, dare nuova vita alla plastica e fare un gesto concreto e fondamentale per la salvaguardia del pianeta. Per confezionare i 10.100 gilet – destinati ai partecipanti e ai volontari della Regina delle Granfondo – sono state recuperate più di 72.000 bottiglie ed evitato di emettere nell’atmosfera 4.600 Kg di CO2. Il poliestere riciclato usato per i gilet, rispetto al poliestere vergine, non solo dà una seconda vita alla plastica ma richiede meno energia durante tutto il ciclo di produzione.

“Il nostro pianeta ha impiegato 5 miliardi e mezzo di anni per crearsi e l’avvento dell’uomo ne sta rapidamente compromettendo l’intero ecosistema”, dice Michil Costa, patron della Maratona Dles Dolomites. Michil lancia il tema di questa 33° edizione: “Domani”, che porta con sé un messaggio forte e chiaro, ovvero occuparsi e preoccuparsi del futuro del nostro pianeta.

Michil Costa, presidente della Maratona dles Dolomites, alla conferenza stampa di presentazione del 2017 – PH Credit Roberto Zanetti

“Un piccolo gesto dal grande significato. Pedalare indossando il nostro gilet sarà il modo per gli atleti della Maratona Dles Dolomites di dimostrare che chi ama lo sport ama e rispetta anche la natura” – dichiara Laura Colnaghi Calissoni, presidente del Gruppo Carvico.