La nuova e rivoluzionaria camera d’aria in Aerothan di Schwalbe raggiunge valori straordinari fino ad ora mai ottenuti in elasticità, peso e protezione contro le forature.
Un risultato superiore alle aspettative
Da oggi con la la camera d’aria Aerothan, gli appassionati delle due ruote a pedali, possono stare tranquilli. Grazie al poliuretano termoplastico di nuova generazione, per l’appunto detto Aerothan, i ciclisti risparmieranno circa cento grammi per treno di pneumatici sulla bicicletta da corsa. Inoltre avranno maggiore protezione contro le forature sui terreni disconnessi e potranno, anche in MTB, mantenere pressioni d’aria intorno a un bar pedalando in totale sicurezza.
Nuovi punti di riferimento
Leggerezza e resistenza della camera d’aria Aerothan sono chiaramente evidenti se confrontati nei test comparativi con altri prodotti. Il Plunger Test (test di foratura) simula la penetrazione di un oggetto di piccole dimensioni; per esempio i frammenti di vetro che spesso sono la causa di molte forature. Aerothan resiste il doppio rispetto ad altri materiali. Per bucare la camera d’aria Aerothan sono necessari 47 Nw, più del doppio rispetto ad altri materiali. Anche nel test Snake Bite con la ghigliottina, la nuova camera d’aria di Schwalbe resiste ad altezze di caduta maggiori rispetto a quelle prodotte in butile, lattice o altro materiale sintetico. Un’ulteriore caratteristica risulta essere anche la resistenza al calore; in un processo appositamente sviluppato Aerothan è stata testata a temperature di oltre 150°C a 78 km/h. Quanto al peso, Aerothan si distingue per la leggerezza: dai 41 grammi per la bici da corsa, ai 61grammi per l’allround, fino agli 81 grammi per la MTB. Nel test di resistenza al rotolamento si posiziona all’incirca allo stesso livello del materiale in latex per camera d’aria, nonché dei sistemi tubeless tradizionalmente più veloci.
Altri plus del prodotto
Le camere d’aria Aerothan non scoppiano all’improvviso e l’aria fuoriesce lentamente solo in presenza di un danneggiamento. Anche con una pressione molto bassa Aerothan mantiene la forma e il comportamento di guida stabile. Le forature o il “burping” (la perdita d’aria improvvisa) non sono più un problema. Il montaggio è decisamente più facile e la camera d’aria non si sposta né si può incastrare.
Ottime sensazioni di guida
Nonostante le elevate tensioni superficiali, la resistenza al rotolamento è eccellente consentendo una sensazione di guida morbida, dinamica, precisa. Il tutto si traduce in un accoppiamento perfetto, quasi impercettibile, tra lo pneumatico e la camera d’aria. Come da tradizione Schwalbe Aerothan non è nata solo in laboratorio ma è stata perfezionata con migliaia di collaudi sul campo. Al suo sviluppo hanno contribuito i “prof” su strada, atleti del triathlon, bikers di coppa del mondo e ciclisti che hanno fatto il giro del mondo, contribuendo così con preziosi feedback e suggerimenti a perfezionare questo nuovo sorprendente prodotto.
Fonte Schwalbe Italia SRL