Il cicloturismo diventa sempre più diffuso tra gli Italiani ma lo stivale è anche invaso da stranieri che questa filosofia dello spostamento l’hanno adottata già da tempo: ecco dunque che le strutture alberghiere classiche iniziano a parlare la lingua del ciclista, aprendo al ricovero ed al noleggio delle biciclette come la francese B&B Hotels.
Soggiorni low cost anche per la vostra bici?
Recentemente ho scritto di Italy Bike Hotels, raggruppamento di strutture ricettive accomunate dalla passione dei proprietari per la bicicletta: in quel caso si trattava di una sfaccettatura del concetto di “albergo bike friendly” decisamente a misura di ciclista.
Quanto attiene a B&B Hotels, invece, è una versione più tradizionale del servizio: si tratta infatti della possibilità, in alcune delle strutture della catena, di parcheggiare o di noleggiare bici.
Un’attività “normale” ma che, comunque, non è così diffusa tra le catene alberghiere e che può, quindi, essere utile informazione per quanti vogliano organizzare una vacanza in Italia in sella oppure approfittare di percorsi cicloturistici presenti nelle varie mete.
Nel caso specifico, B&B Hotels offre soggiorni low cost, includendo in una filosofia generalmente improntata al risparmio anche l’accoglienza per quanti scelgono la bici come mezzo di trasporto.
B&B Hotels: Treviso, Firenze, Ferrara e Milano per puntare sui cicloturisti
La catena alberghiera francese, che in patria conta 266 hotel, più altri 174 tra Germania, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, in Italia gestisce una trentina di alberghi concentrati prevalentemente nel centro-nord. L’approccio del gruppo è di dare un servizio senza troppi fronzoli ad un prezzo contenuto, garantendo gli standard qualitativi di base.
Quattro di queste strutture sono state scelte per iniziare una politica bike friendly: la selezione è avvenuta sulla base dei percorsi cicloturistici offerti dalle località in cui si trovano.
Ecco dunque che Treviso, Firenze, Ferrara e Milano sono le città nelle quali B&B Hotels ha deciso di promuovere un servizio di parcheggio e noleggio di bici per i suoi clienti.
Treviso offre piste ciclabili che esplorano la natura tra campagna e costa, Firenze ovviamente porta i cicloturisti sulle traccia delle opere d’arte, Ferrara propone un’offerta variegata che abbraccia famiglie come sportivi, mentre Milano ha istituito una serie di percorsi legati all’eredità culturale e storica di Leonardo Da Vinci.
Quattro mete di qualità, dunque: se il servizio sarà apprezzato potranno dircelo solo i clienti nel prossimo futuro, intanto è utile segnalarne l’esistenza. Sul sito web della catena francese potete trovare tutte le info relativi ai diversi hotel.